Italia sul gradino più alto d’Europa. La Nazionale femminile allenata da Germana Cantarini si aggiudica il Campionato Europeo, conquistando l’oro in tutte e tre le competizioni: squadra, Individuale Senior e Individuale U23. Trionfo della Raffa italiana alla Sondrio Sportiva, che ha ospitato la rassegna continentale dal 17 Settembre a oggi. Nelle tre finali le Azzurre si sono imposte sulla temibile Svizzera, da sempre uno degli avversari più ostici per l’Italia, sia in ambito maschile, sia in ambito femminile. Le elvetiche detenevano il titolo U23 grazie a Laura Riso, ora tra le Seniores. Nelle specialità a squadre e individuale Senior le Azzurre si sono presentate da campionesse in carica.
Dieci le Nazionali che si sono date battaglia nella kermesse a squadre e nell’Individuale Senior: oltre all’Italia, erano presenti Austria, Germania, Ungheria, Lettonia, Russia, San Marino, Slovacchia, Svizzera e Turchia. Sei, invece, le squadre U23: Italia, Ungheria, San Marino, Slovacchia, Svizzera e Turchia.
Tutto è sembrato facile (o quasi) per le Azzurre, le quali hanno letteralmente dominato l’intera manifestazione, collezionando solo vittorie. Un’Italia giovanissima e inedita ha conquistato un successo dopo l’altro, qualificandosi per le semifinali a punteggio pieno. Nel penultimo match, l’Italia ha affrontato Turchia (nel torneo a squadre) e San Marino (quest’ultima battuta negli Individuali Seniores e U23). Più impegnativa la partita contro la Turchia: la terna si è aggiudicata l’incontro 12-10, mentre la coppia Morelli-Gasperini ha trionfato 12-1 (nell’individuale, la capitana Chiara Morano era avanti 5-2). Nei due individuali contro San Marino nessun problema per Morano (12-3) e Morelli (12-5).
Finali ad unico senso di marcia per le Azzurre: Svizzera travolta 12-0 nella terna e 12-4 nell’individuale. Italia protagonista anche nei tornei Individuali Senior e U23: splendide medaglie d’oro per Chiara Morano e per Flavia Morelli. La prima ha battuto Laura Riso, la seconda Alice Bernaschina. L'Italia femminile vince i tre titoli continentali, nella stessa competizione, per la prima volta.
Le premiazioni sono state officiate dai dirigenti locali, dal Presidente della C.E.R, Bruno Casarini e dal Presidente Federale, Marco Giunio De Sanctis.
Campionato Europeo a squadre:
Italia-Svizzera 2-0
Morano-Gasperini-Morelli vs Bettinelli-Riso-Giamboni 12-0; C. Morano vs Bettinelli 12-4
Campionato Europeo Individuale Senior:
C. Morano vs Riso 12-7
Campionato Europeo Individuale U23:
Morelli vs Bernaschina 12-1