Mercoledì 1° maggio i campi imperiesi allestiti sul territorio dalla organizzatrice San Giacomo, saranno teatro delle spettacolari giocate dei campioni partecipanti al “Pallino d'Oro - Memorial Tommaso Arbustini”, la gara internazionale maschile a coppie giunta alla 37esima edizione, e il “Trofeo Città di Imperia”, competizione femminile anch'essa internazionale e riservata alle coppie. 

Quest'anno l'appuntamento indosserà una nuova prestigiosa e accattivante veste, quella che gli ha assegnato la Federazione Italiana Bocce nel ritenerla “Evento Speciale”. Per la petanque sarà il primo dei due eventi – il secondo a Bordighera con il Gran Prix del 21e 22 settembre – inseriti negli undici fra raffa e volo, che la Fib ha istituito con il duplice scopo di porre in evidenza la spettacolarità insita nelle prestazioni dell'Alto Livello fornite dai migliori atleti italiani, e al contempo, attraverso le immagini, impreziosirne l'aspetto promozionale. 

Con la direzione dell'arbitro Claudio Mamino, le due gare inizierano alle ore 9 e termineranno in serata, con la diretta della webtv federale a partire dalle 16 e 30. Saranno premiate la prima e seconda coppia delle due competizioni. 

Nell'albo d'oro della maschile, svettano Diego Rizzi e Donato Goffredo, rispettivamente vincitori di 9 e 8 Pallini d'Oro, giocando otto volte insieme. Dietro ai due liguri plurititolati, vantano 3 successi, Antonio Napolitano e Gianni Ginulla, 2 Danilo Meli, Gianni Laigueglia, Michele Zuppardo, Franco Meli, Augusto Calzia, e i francesi Cristophe Calissi e Thibault Escolano, vincitori delle ultime due edizioni. Nella femminile, hanno fatto tripletta Ilda Bouchard, Simona Bagalà, Valentina Petulicchio e Jessica Gastaldo, queste ultime vincitrici per tre anni di fila (2016-17-18) con la maglia dell'Abg. 

Il Pallino d'Oro - Memorial Tommaso Arbustini rappresenta il quarto degli Eventi Speciali, primo per la petanque, inserito tra i grandi eventi federali del 2024 – afferma Marco Giunio De Sanctis, presidente della Federazione Italiana Bocce -. Quest’anno i grandi eventi della petanque sono due, ma la strada è quella di fare sempre più spettacoli di questa portata perché, oltre a ottenere grande successo nelle dirette della webtv federale, rappresentano una spinta per la nostra disciplina sportiva. Ringrazio il comitato organizzatore e il suo presidente l’Avv. Davide La Monica, augurando la migliore riuscita a questo grande appuntamento, non solo perché la Federazione sta puntando sui grandi eventi, ma anche per la storia che il Pallino d’Oro rappresenta nel mondo di questa bellissima disciplina”. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });