LA PETANQUE F'ANNAMURA'
Sul corso principale della città di Teramo, tra vicoli e piazze, tutti ansiosi di far conoscere la propria disciplina, stuzzicando la curiosità dei passanti con esibizioni estemporanee, siè svolta la manifestazione “Lo Sport sotto le stelle”. In una città in festa che si rinnova e migliora sempre di più, grazie alla lungimiranza e all’impegno dell’Assessore allo sport e agli eventi Guido Campana, in collaborazione col CONI provinciale, si è tenuta un’intera serata dedicata allo sport con allestimenti di campi di gioco.
Noi c’eravamo, sabato 7 settembre 2013 dalle ore 18.00 alle 24.00, nel centro storico di Teramo per prati-care la specialità Petanque. L’evento ha suscitato molto interesse e curiosità, soprattutto, tra i giovani e le donne, con richieste d’informazioni sul dove poter acquistare le bocce, il loro costo e dove poter prendere visione del regolamento tecnico. I maggiori protagonisti della serata, da non crederci, sono stati i bambini che imploravano i genitori a voler “tirare” le bocce piccole sul campo, con impazienza nell’aspettare il proprio turno.
Il nuovo presidente provinciale FIB, Bruno Rastelli, ha dato prova di grande professionalità nel ruolo di dirigente ma ancor di più nella realizzazione di un campo di gioco con dimensioni variabili fino ai metri 23 x 3,20 con un manto di erba sintetica corta di colore verde che dona alla struttura un magnifico colpo d’occhio, tale da consentire lo svolgimento anche delle altre specialità (Raffa e Volo).
È un vero peccato che tra noi ci siano pochi “collaboratori”, forse è il vero limite dei tanti tesserati FIB che non sono disposti a fare volontariato, ma che evidenziano, invece, una serie infinita di problematiche (mogli, figli, genitori anziani, impegni precedentemente assunti, ecc.) quasi come si vergognassero di praticare uno sport tranquillo seppur impegnativo.
Posso tranquillamente affermare che, chi ha dato inizio alla specialità della Petanque, promuovendola in tutte le regioni, è una persona di grande conoscenza del mondo dello sport bocce e non ha paura delle innovazioni.
Caro Presidente Rizzoli… sei un fuoriclasse !!!