Serie A, 20a giornata: TME 88 supera Kennedy, salvezza più vicina
L'importante successo in ottica salvezza di TME 88 a spese di Accessori Moda Kennedy; le vittorie esterne di Nova Inox Mosciano e MP Filtri Caccialanza (con cui entrambe hanno staccato il biglietto per le Final Four) ai danni rispettivamente di Oikos Fossombrone ed Enrico Millo; il pareggio tra Boville Marino e Farris Group Galligel; e, infine, i successi casalinghi di Bocciofila Possaccio su Civitanovese e di Vigasio Villafranca su Fontespina: questi gli esiti della 20^ giornata del campionato di serie A di Bocce, specialità Raffa, andata in scena nella giornata di sabato 11 giugno 2022.
A Codogno, di fronte alle telecamere di Canale Italia - emittente televisiva a diffusione nazionale posizionata sul digitale terrestre - i lombardi di TME 88 hanno sconfitto per 6 a 2 i campani di Accessori Moda Kennedy. Nella prima parte dell'incontro non c'è stata storia: gli ospiti hanno avuto un pessimo approccio alla gara, perdendo tutti e quattro i set. Nella ripresa, la squadra di casa si è limitata a controllare, dopo aver conseguito il quinto decisivo punto grazie a una prova maiuscola di Leonardo Porrozzi, ben supportato da Nicolò Lambertini. La matematica dice che la formazione allenata da mister Mauro Campolungo non è ancora salva; ma i codognesi hanno gettato buone fondamenta per la permanenza nella massima serie. Di contro, i nolani dovranno cercare punti negli ultimi due turni tra le mura amiche; avranno poi a disposizione un'altra gara da recuperare, però con Vigasio Villafranca che sta lottando per raggiungere le finali scudetto.
Buono il pareggio rimediato dai sardi di Farris Group Galligel al termine della difficile trasferta sui campi di Boville Marino. Il team allenato da Renato Farris ha conseguito un punto prezioso: gli ospiti possono ancora sperare nelle Final Four. Per i laziali, invece, un piccolo campanello d'allarme: la squadra di patron Giulio Arcangeli è terza in classifica, ma ormai è tallonata da vicino da altre pretendenti che a tutti i costi vorrebbero avere la possibilità di andare a San Giovanni in Persiceto (BO) dove, sabato 9 e domenica 10 luglio, si disputeranno le fasi finali del campionato. Alla compagine capitanata da Fabio "Giulio Cesare" Palma manca comunque poco per avere la certezza di arrivare tra le prime quattro.
Chi invece ha già in mano il biglietto per le Final Four è Nova Inox Mosciano, corsara a Fossombrone, dove è stata capace di sconfiggere Oikos con il punteggio di 6 a 2. Ottima soprattutto la prova di Marco Di Nicola, davvero in grande spolvero. Per la squadra di casa, invece, una battuta d'arresto che potrebbe significare l'addio alla serie A.
A correre il rischio di retrocedere è pure Enrico Millo, sconfitta per 5 a 3 a Baronissi da MP Filtri Caccialanza. Dopo il primo tempo, la formazione di patron Franco Montuori conduceva per 3 a 1; ma, nella ripresa, i campioni d'Italia hanno effettuato una bella rimonta, grazie anche ad alcune mosse tattiche di mister Dario Bracchi che - per così dire - ha rivoluzionato la composizione delle coppie.
I veneti di Vigasio Villafranca non si sono lasciati sfuggire la ghiotta opportunità di accaparrarsi i tre punti in palio: infatti, hanno superato per 6 a 2 i marchigiani di Fontespina. Si è trattato di un incontro senza forti sussulti. Ha brillato, tra le altre, la stella di Federico Patregnani. Il team allenato da mister Massimo Nicolini - che domenica 19 giugno è atteso dal recupero con Accessori Moda Kennedy - si trova in piena corsa per le finali scudetto, mentre Fontespina deve fare i conti con una classifica piuttosto deficitaria.
Da registrare, infine, la vittoria peraltro prevedibile di Bocciofila Possaccio su Civitanovese: 6 a 2 il risultato finale di una gara a senso unico. Solo Christian Andreani ha offerto una prestazione sotto tono nella specialità individuale. In ogni caso, il divario tecnico fra le due formazioni è apparso evidente. I piemontesi hanno dimostrato di essere autorevoli candidati per le Final Four. Campionato assolutamente da dimenticare per la Civitanovese, fanalino di coda della classifica. I marchigiani ripartiranno, la prossima stagione, dalla categoria inferiore.
Nella foto la squadra TME 88