Giochi del Mediterraneo, l'Italia chiude con due ori, quattro argenti e tre bronzi
Aggiornamento di mercoledì 29 giugno 2022
Le medaglie d’oro arrivano dalla specialità Raffa: il lombardo Mattia Visconti, in finale, batte 12-3 il turco Ahmed Emen e vince i Giochi del Mediterraneo nell’Individuale maschile; ancora Mattia Visconti, con l’abruzzese Marco Di Nicola, vince l’oro nella Coppia maschile. Il duo azzurro supera, in finale, 12-7 la coppia di San Marino, formata da Enrico Dall’Olmo e Jacopo Frisoni.
A indossare al collo la medaglia d’argento sono state la marchigiana Flavia Morelli e la lombarda Ilaria Treccani nella Coppia femminile della Raffa; mentre, nella specialità Volo a vincere l’argento è stato il veneto Stefano Pegoraro nel Tiro Progressivo, il piemontese Luigi Grattapaglia nel Tiro di Precisione maschile e la veneta Valentina Basei nel Tiro di Precisione femminile.
Morelli e Treccani hanno ceduto, 12-3, alla formazione sammarinese.
Pegoraro ha perso, al fotofinish, col francese Alexandre Chirat per 45-46, sfida dopo la quale c'è stato un ricorso dell'Italia per un presunto errore arbitrale, respinto però dalla Commissione Arbitrale della Confederazione Boccistica Internazionale.
Valentina Basei ha ceduto in finale, 14-7, contro la turca Ozturk; mentre, Grattapaglia ha ceduto, 28-25, in finale contro il francese Sebastian Belay.
Medaglie di bronzo per Flavia Morelli nell’Individuale femminile (Raffa) col successo nella finale per il 3° posto per 12-3 contro la sammarinese Stella Paoletti; la piemontese Serena Traversa nel Tiro Progressivo (Volo) dopo aver vinto la finale 3°-4° posto con la croata Nina Volcina; il ligure Saverio Amormino – il piemontese Andrea Chiapello nella Coppia maschile (Petanque), che hanno superato nella finale per il podio la Spagna per 13-11.