A Perugia i campionati italiani delle categorie B e C: in palio sette titoli
Gli atleti delle categorie B e C maschili e della categoria B della Raffa saranno protagonisti in Umbria per la disputa dei Campionati Italiani delle specialità Individuale, Coppia e Terne. La kermesse è organizzata dalla società Sant’Angelo Montegrillo di Perugia, col supporto della FIB Umbria.
A Perugia, domenica 16 ottobre 2022 (inizio eliminatorie il 15) saranno assegnati sette titoli italiani delle categorie del cosiddetto Sport per tutti: Individuale, Coppia e Terna della categoria B maschile; Individuale della B femminile; Individuale, Coppia e Terna della C maschile.
In campo ci saranno 400 atleti: 352 uomini e 48 donne.
I trentasei gironi eliminatori si disputeranno sul territorio regionale dalle 9 di sabato 15 ottobre 2022; mentre, le finali tricolori sono in programma dalle 9 di domenica 16 sulle corsie di gioco della Sant’Angelo Montegrillo di Perugia con diretta sulla webtv federale.
Nel 2021 la competizione tricolore dello Sport per tutti della Raffa si disputò in Toscana con finali ad Arezzo.
I titoli italiani andarono ad atleti di società laziali (3), campane (2), marchigiane, molisane, umbre.
“I campionati italiani in programma in terra umbra metteranno in campo la folta schiera degli atleti dello Sport per tutti, che nelle diverse regioni si sono distinti nei circuiti delle gare nazionali, regionali e provinciali – ha affermato il Presidente della Federazione Italiana Bocce, Marco Giunio De Sanctis – Lo Sport per tutti è una gamba del nostro movimento in cui si concretizza la più ampia accessibilità della nostra disciplina sportiva”.
“Al contempo, lo Sport per tutti è quella sfera di attività per la quale passano tanti giovani atleti che, raggiunta la maturità agonistica, entrano nel novero dell’Alto Livello – ha proseguito De Sanctis – La nostra Federazione, come noto, si caratterizza per la grande mole di gare ed eventi e anche in questo fine settimana, oltre ai tricolori di Perugia, c’è un altro grande evento, ovvero la finale della Supercoppa Nazionale della Raffa tra la Caccialanza e la Civitanovese. Cercherò di essere presente in entrambe le manifestazioni proprio per dimostrare come la Federbocce sia impegnata, in egual modo, per tutte le nostre variegate attività, dando egual importanza a tutte le nostre manifestazioni federali, che ribadisco occorre accorpare e condensarli in un minor numero di weekend”.