Boccia Paralimpica: a Gilli, Vettore e Zendron il 2° Memorial Giulio Marchetti
Alla presenza del Presidente federale Marco Giunio De Sanctis, del Consigliere federale Vincenzo Santucci e del Segretario Generale Riccardo Milana si è concluso il secondo torneo di boccia paralimpica “Memorial Giulio Marchetti”, organizzato dall’ASD Pianeta Boccia presso il Centro Tecnico Federale di Roma il 6 e 7 maggio.
Una bella manifestazione con grande presenza di atleti, tecnici, dirigenti e arbitri provenienti da tutta Italia, con 11 società partecipanti (Lupus 2014, Sportento, Bocciaviva, Sboccia la boccia, Disboccia, Blue Angels, Calimerese, Orange Bowl, Sa.Spo Cagliari, Circolo Don Bostico) e 22 atleti per le 3 categorie BC1, BC2, BC3.
“La boccia paralimpica in Italia sta avendo un grande sviluppo e le manifestazioni come questa ne sono la prova”, così il presidente De Sanctis ha aperto la premiazione di domenica. “Per la FIB la diffusione della boccia è una scelta strategica sia per la grande valenza sociale di questo movimento e sia per il respiro paralimpico che ne pervade l’attività. Alcuni dei migliori atleti italiani ambiscono, infatti, a poter partecipare ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024 e questo resta uno degli obiettivi della FIB”. “La boccia paralimpica – ha continuato De Sanctis – dovrebbe essere presente in ogni regione, con almeno una società per regione, per consentire di organizzare le competizioni di livello nazionale, anche per società”. Presenti nelle due giornate il Vice CT della Boccia Mauro Perrone ed il responsabile dell’AIAB per la boccia, Loreno Targa.
Con i ringraziamenti agli organizzatori, allo staff del CTF, ai tecnici e assistenti degli atleti, al team arbitrale condotto da Galuppo Emanuele e dalla TD Rios Trujiullo Ann Emily e si sono concluse le premiazioni con i seguenti podi:
Categoria BC1
Gilli Diego -1^
Rollo Giuseppe 2^
Zanella Riccardo 3^
Categoria BC2
Vettore Elia – 1^
Targa Claudia -2^
Giannaccari Claudia – 3^
Categoria BC3
Zendron Gabriele – 1^
Marchisio Giulia – 2^
Tartaglia Manuel – 3^