De Sanctis a La Repubblica: "Ecco la grande estate delle bocce"
Sull'edizione digitale di Repubblica a questo link, l'intervista del presidente federale Marco Giunio De Sanctis, che si riporta di seguito.
Una grande estate per il mondo delle bocce, con uno sguardo anche al futuro. Il presidente della Fib, Marco Giunio De Sanctis, è al suo secondo mandato, ed è più attivo che mai.
Presidente, come sono andate le gare a San Giovanni in Persiceto?
La petanque a Cortina è stata qualcosa di inedito...
“Ci siamo affacciati all’esterno del nostro mondo grazie alla televisione, alla stampa, a eventi come quello di Cortina d’Ampezzo dello scorso fine settimana, dove si è giocato nel nostro alveo naturale, ovvero le piazze, garantendo una visibilità straordinaria alla disciplina Petanque. Disciplina che oggi conta 5500 iscritti su circa 180 società e che, a mio avviso, ha enormi potenzialità di sviluppo in tutte le regioni italiane. Non è possibile che in tutti questi anni sia stata praticata soltanto in due Regioni come Piemonte e Liguria”. Il presidente Marco Giunio De Sanctis sta siglando un importante accordo con il Sindaco e l’amministrazione di Cortina volto a garantire lo svolgimento di manifestazioni boccistiche annuali in via permanente attraverso l’assegnazione di una location che potrebbe essere quella che ha ospitato l’attuale evento.
L'8 luglio a Montesilvano beach bocce e beach volley insieme, anche questa è una novità...“L’accordo con la FIPAV è di fondamentale importanza per lo sviluppo e la promozione del Beach Bocce. Tutti, nella propria vita e almeno una volta, hanno giocato a bocce sulla spiaggia e io sono convinto che, giocandosi all’aperto come una volta avveniva anche per le altre specialità, il Beach Bocce potrà fungere da ulteriore traino, grazie soprattutto alla popolarità del Beach Volley, per far avvicinare le persone al nostro movimento, che conta già numeri importanti”.
A luglio torna al centro tecnico federale di Roma-Eur un grande evento europeo
“Sì, a luglio (dal 17 al 24) il Centro Tecnico Federale di Roma ospiterà i Campionati Europei Juniores di raffa, altro grande evento organizzato dalla Confederazione Boccistica Europea (CER) con la collaborazione della Fib. Prevedo un gruppo di ragazzi particolarmente motivato. Ci sarà sicuramente un clima di entusiasmo e di sano agonismo. Ogni giovane atleta vuol mettersi in evidenza agli occhi del ct e dei vice ct, perché il sogno di ognuno è quello di partecipare e vincere una medaglia. Non possiamo che augurarci il massimo impegno di tutti sia in termini di risultato che di comportamento”.
E nel 2025 è prevista una sorpresissima...“Le finali scudetto di Cortina sono state soltanto il primo di una serie di eventi che vedranno il movimento boccistico nei più suggestivi luoghi italiani” spiega il presidente. Il riferimento è all’assegnazione dei Mondiali di Petanque del 2025, che la Federbocce vorrebbe organizzare a Roma, al Circo Massimo. “Le bocce sono nate all’aperto e l’impegno futuro dovrà essere profuso a riconquistare le piazze, le ville e i luoghi dove chiunque può accedere liberamente, miglior veicolo di marketing per il nostro movimento. I Mondiali del 2025 rappresentano un evento che potrà aprire i confini delle organizzazioni internazionali che contano, per accogliere al loro interno le bocce in tutte le più prestigiose kermesse internazionali come avviene oggi, purtroppo, solo per la Boccia Paralimpica”.