La Vigasio Villafranca vince la Coppa Italia per Club. In finale superata la Caccialanza Milano
La Vigasio Villafranca, squadra che ha vinto lo scudetto della Raffa 2023, ha trionfato anche nella Coppa Italia per Club, arricchendo una stagione da incorniciare per la formazione veneta, che cuce al petto la coccarda tricolore al termine del fine settimana disputato sulle corsie della Bocciofila Serenissima di Favaro Veneto, in provincia di Venezia.
La finalissima ha visto il remake dell’atto conclusivo delle finali scudetto di San Giovanni in Persiceto e, ancora una volta, i veneti hanno superato i rivali della Caccialanza Milano con le due formazioni che si contenderanno, nella terza finale stagionale, la Supercoppa Italiana nella sfida di sabato 16 dicembre 2023 al Centro Tecnico Federale del Torrino, a Roma, poche ore prima dell’MB FIB Award, l'Oscar annuale delle bocce in programma al Campidoglio che farà scorrere definitivamente i titoli di coda all’intensa stagione sportiva 2023.
La Vigasio Villafranca, prima di superare 5-1 la Caccialanza Milano nella finalissima, aveva battuto, non senza fatica, per 5-3, la San Cristoforo Fano, formazione di serie B, e per 5-1 la Giorgione3Villese nel derby veneto.
La finalista lombarda, invece, era arrivata in finale dopo aver battuto l’Edera Marsala 5-1 e Possaccio 5-2.
In territorio veneto, la Coppa Italia per Club, nel corso del fine settimana tricolore, a scendere in campo erano state le prime quattro squadre del campionato di serie A, due di A2 e due di B, che hanno disputato i quarti di finali, le semifinali e la finalissima, oltre che sulle corsie della società organizzatrice, la Bocciofila Serenissima, anche al Circolo Bocce Scorzé e USB Zelarino, in provincia di Venezia, e alla Concordia Moglianese, in territorio trevigiano.
Il coordinatore della manifestazione è stato Roberto Mereu, coaudivato in finale dal direttore d’incontro, Valter Driol, dagli arbitri di campo Enrico Parolo, Franco Cazzoli e dagli addetti al VAR e timer, Gianna Fracasso e Francesco Primon.
Le semifinali e la finalissima, disputate alla Bocciofila Serenissima, sono state seguite da un numeroso pubblico, con migliaia di contatti anche sulla web-tv federale, con la presenza del presidente federale Marco Giunio De Sanctis, del vice-vicario Moreno Rosati, dei consiglieri federali Vincenzo Santucci e Orietta Calonego, dai presidenti regionali della FIB Veneto, Renzo Cuzzolin, e FIB Marche, Corrado Tecchi, dal vice-sindaco di Venezia e assessore allo Sport, Andrea Tomaello.
“La terza edizione della Coppa Italia per Club – ha rimarcato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis – è stata contraddistinta da una formula ulteriormente innovativa con la partecipazione, alla stregua dell’analoga kermesse calcistica, di squadre dei primi tre livelli delle competizioni nazionali a squadra. Una formula coinvolgente e che appassiona gli addetti ai lavori. I complimenti vanno alla Vigasio Villafranca, che ha centrato il double Scudetto-Coppa Italia, come era già accaduto due anni fa alla Caccialanza, che quest’anno si è dovuta arrendere due volte in finale e che ora avrà la chance di rifarsi nella terza finalissima stagionale in programma tra il team veneto e quello milanese. Un plauso va alla Bocciofila Serenissima e al presidente Roberto Marcato per l’organizzazione e l’accoglienza, a tutto lo staff organizzativo e alla FIB Veneto, che si conferma ancora una volta territorio leader per il movimento boccistico”.