De Sanctis a La Repubblica: "Abodi e Malagò al Galà delle Bocce"
Sull'edizione digitale di Repubblica a questo link, l'intervista del presidente federale Marco Giunio De Sanctis, che si riporta di seguito.
L’attività 2023 della Federazione Italiana Bocce sta per terminare. Una stagione sportiva intensa, come ogni anno da quando Marco Giunio De Sanctis è presidente della Federazione Italiana Bocce. Dalle finali scudetto della petanque a Cortina d'Ampezzo, della raffa a San Giovanni in Persiceto, del volo ad Aosta, ai Campionati Italiani Assoluti Unificati di Bergamo, agli Assoluti di Boccia Paralimpica a Campobasso, ai Campionati Italiani di bocce paralimpiche (Sitting, Standing e DIR) di Padova, alle finali nazionali del circuito federale del Beach Bocce a Latina, a tutte le competizioni tricolori dello Sport per tutti di tutte le specialità, passando per gli Europei giovanili della raffa disputati al Centro Tecnico Federale del Torrino, nel quartiere Eur a Roma. A chiudere l’anno, il 16 dicembre, il tradizionale appuntamento con l’MB FIB Award, l’evento attraverso il quale si consegna l’Oscar delle bocce italiane.
La prestigiosa manifestazione, giunta alla 42^ edizione, che si terrà presso la Sala della Protomoteca nel palazzo del Campidoglio di Roma, sarà preceduta dal Consiglio Federale, dalla Consulta Nazionale e, soprattutto, da un altro grande evento: la Supercoppa Nazionale della raffa, che si svolgerà al CTF di Roma tra la società Campione d’Italia, Vigasio Villafranca, e la Caccialanza Milano, seconda classificata alla recente Coppa Italia per Club (contro Vigasio Villafranca ndr).
“Consegneremo dodici statuette a coloro che si sono distinti nel corso dell’ultima stagione: tre società, quattro atleti, un dirigente, un tecnico, un arbitro (Premio Occelli ndr), un premio speciale ad un grandissimo atleta del passato e, per la prima volta, ad un personaggio internazionale, un vero e proprio riconoscimento alla carriera per un dirigente che ha dedicato la propria vita al nostro mondo sportivo. Saranno con noi il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, il presidente del Cip, Luca Pancalli, e l’Assessore allo sport, ai grandi eventi, al turismo e alla moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato” afferma il numero uno della FIB Marco Giunio De Sanctis.
I premiati saranno: Ivan Soligon (Atleta Senior maschile 2023), Ginevra Cannuli (Atleta Femminile 2023), Massimo Cricco (Atleta paralimpico 2023), Diego Verganti (Atleta Under 18 2023), ASD Bocce Mondovì (società Volo 2023), ASD Costigliolese (società Petanque 2023), Bocciofila Sammartinese (società Raffa 2023), Renato Salvador (dirigente 2023), Rios Trujillo Ann Emily (arbitro 2023), Riccardo Capaccioni (Tecnico 2023), Aquilino Pulcini (Premio speciale 2023) e Maurizio Mularoni (Personaggio Internazionale 2023).
Il piano per costruire una vera Casa delle Bocce a Roma al Torrino, al Centro Tecnico Federale, intanto procede ma “sono ormai mesi che siamo in attesa – spiega De Sanctis - della Conferenza dei Servizi del Comune di Roma per l’autorizzazione finale, ottenere il rilascio del permesso a costruire e, quindi, iniziare la gara di appalto dei lavori, che farà Sport e Salute come centrale di committenza, da eseguire per circa 2 milioni e 700mila euro. Il Coni ha già espresso in merito il proprio parere favorevole, quindi auspichiamo che entro l’anno, sottoscritta a giorni la convenzione con il Dipartimento dello Sport, si possa procedere con l’individuazione dell’azienda più idonea a realizzare l’ambizioso progetto per terminare i lavori nel 2025”.
De Sanctis pone l’attenzione sulla nuova regolamentazione sul lavoro sportivo: “Per effetto della riforma dello Sport alcune società non sono riuscite ad iscriversi perché non sono riuscite ad adeguarsi alle varie richieste di adeguamenti economici e burocratici”. “Sul lavoro sportivo – aggiunge De Sanctis - abbiamo chiesto delucidazioni al Governo e alcune modifiche, almeno per chiedere l’eliminazione delle tasse che le società sportive devono pagare sui premi in natura. Ma finora non abbiamo avuto risposte. Si auspica che l’approvanda legge di stabilità dia una risposta positiva in merito”.
E poi uno sguardo al prossimo futuro: “Se da una parte ci aspetta un grande finale di stagione, dall’altra stiamo già pensando al 2024. Il futuro sono i grandi eventi, i tiri progressivi e di precisione che piacciono tanto all’esterno del mondo FIB perché fanno vedere l’alta qualità tecnica e agonistica delle bocce, tanto che abbiamo avuto, durante i Campionati Italiani Assoluti Unificati a Bergamo, quattro ore di diretta Rai per le finali con uno share di 0,66% (picco di ascolto di 300mila utenti) e 736.601 contatti. Ed il prossimo anno confermeremo l’impegno con il primo polo televisivo in Italia”.