Supercoppa: Vigasio Villafranca vs Caccialanza per l'ultimo trofeo del 2023
La stagione sportiva boccistica 2023 termina così come era iniziato l’anno, ovvero con la disputa della Supercoppa Nazionale della Raffa. Nel mese di gennaio era stata la lucana Rionero in Vulture a ospitare la finalissima, relativa alla stagione 2022, che vide la vittoria ai tiri al pallino della Boville Marino sulla MPFiltri Caccialanza Milano.
Sabato 16 dicembre 2023 sarà il Centro Tecnico Federale di Roma il teatro della sfida tra i veronesi del Punto Inox Vigasio Villafranca e i milanesi della Caccialanza nella terza finale stagionale tra le due squadre che hanno monopolizzato la stagione sportiva della Raffa.
La finale tricolore sarà trasmessa in diretta sulla webtv federale, www.topbocce.live, la piattaforma che nel 2023 ha prodotto le dirette dei più importanti eventi della stagione sportiva, registrando migliaia di contatti in ogni diretta.
A San Giovanni in Persiceto, lo scorso mese di luglio, Vigasio Villafranca si aggiudicò lo scudetto 2023; mentre, due settimane fa, a Venezia, i veronesi, superando ancora la Caccialanza, si sono aggiudicati la Coppa Italia per Club.
La Supercoppa Nazionale della Raffa è alla sua terza edizione e la Caccialanza ha partecipato a tutte le edizioni, vincendo il 15 ottobre 2022, a Termoli, in provincia di Campobasso, la competizione relativa alla stagione 2021, che slittò per via del rallentamento delle attività causato tra il 2020 e il 2021 dalla pandemia.
A Roma sarà un fine settimana intenso per lo sport delle bocce. Il weekend capitolino, infatti, inizierà venerdì 15 col Consiglio Federale, per proseguire nella giornata di sabato 16, al mattino, con la finale della Supercoppa Nazionale e con la Consulta dei Presidenti regionali, mentre dalle 18, nella Sala Protomoteca, in Campidoglio, si terrà la 42^ edizione dell’MB FIB Award, l’Oscar delle bocce italiane.
“La Super Coppa Nazionale della Raffa è una manifestazione di altissimo livello – il commento del presidente federale Marco Giunio De Sanctis – Siamo alla terza edizione e anche questa kermesse ideata dall’attuale Consiglio Federale è stata una idea lungimirante sotto l’aspetto agonistico e dello spettacolo. La Vigasio Villafranca e la Caccialanza Milano sono state le grandi protagoniste della stagione 2023 e non potevamo avere, nella Raffa, migliore chiusura di stagione”.
“Sarà un fine settimana importante a Roma – ha proseguito De Sanctis – Oltre alla finale vivremo due importanti momenti politici di fine anno, il Consiglio Federale e la Consulta dei Presidenti Regionali, appuntamenti durante i quali si parlerà, a tuttotondo, della programmazione della stagione 2024. Inoltre, si terrà il consueto appuntamento dell’MB FIB Award, che sarà ospitato in una location d’eccezione, la Sala Protomoteca del Campidoglio, alla presenza di diversi personaggi dello spettacolo. La Federazione Italiana Bocce avrà il piacere di premiare tutti coloro che, nei rispettivi ambiti della nostra attività, si sono distinti nel corso del 2023”.