Tornano gli Eventi Speciali della FIB: a Sambucheto c’è il “Pallino d’Oro”
Quello di sabato 6 e domenica 7 aprile sarà un altro week-end dedicato al boccismo di Alto Livello: a Sambucheto (MC), infatti, andrà in scena, preceduta da una succosa anteprima, la 51^ edizione del tradizionale e prestigioso "Pallino d'Oro", il secondo degli 11 "Eventi Speciali" (6 della Raffa, 3 del Volo e 2 della Petanque), inseriti nella programmazione sportiva dalla FIB nel corso della stagione 2024.
Sabato 6 aprile ci sarà una parata di campioni riservata ai primi 22 atleti della classifica relativa al Ranking più due Wild Card a discrezione della società organizzatrice: in questo caso, sono stati invitati due giocatori provenienti dal Brasile. Si tratta di Daniel Abruzzi, vincitore del "Bolim de ouro" sudamericano, e di Marcelo Adamski, altro elemento di spicco della Federazione boccistica brasiliana.
Domenica 7 aprile si svolgerà il classico "Pallino d'Oro" al quale parteciperanno ben 163 individualisti di categoria A, suddivisi in 21 gironi eliminatori. Scorrendo l'albo d'oro della manifestazione, balza subito all'occhio che il record di vittorie spetta a Dante D'Alessandro, il quale a Sambucheto ha primeggiato addirittura in sette occasioni. Dietro di lui, a quota sei vittorie, c'è Gianluca Formicone. E, per la cronaca, entrambi risultano iscritti alla gara, che sarà diretta dall'esperto Roberto Lopparelli.
Ecco di seguito i nominativi dei giocatori invitati all'anteprima di sabato con le rispettive società di appartenenza: Gianluca Formicone, Alfonso Nanni, Gianluca Monaldi e Gaetano Miloro (Vigasio - VR); Giuliano e Marco Di Nicola, Gianluca Manuelli e Luca Santucci (Montegrillo - PG); Luca Viscusi, Mirko Savoretti, Mattia Visconti e Pietro Zovadelli (Caccialanza - MI); Davide Paolucci (Castelfidardo - AN); Gabriele Marinelli e Andrea Cappellacci (Flaminio - ROMA); Giuseppe e Pasquale D’Alterio (Giorgione 3Villese - TV); Leonardo Stacchiotti (Montesanto - MC); Daniel Palazzi (Arcos Brescia - BS); Francesco Santoriello (Boville - ROMA); Tommaso Gusmeroli (Jolly - VR); Maurizio Mussini (Sammartinese - RE). Oltre a loro - come detto - ci saranno i brasiliani Daniel Abruzzi e Marcello Adamsky, grazie alle due wild-card a disposizione della società organizzatrice.
All’anteprima del sabato, la modalità di svolgimento della competizione prevede l’accesso diretto dei primi 8 atleti del ranking agli ottavi di finale; le partite si disputeranno col regolamento internazionale, alle 8 tornate e ai 10 punti.
Sempre nella giornata di sabato, sono previste, a latere, anche due competizioni del Tiro di Precisione: una riservata al Femminile, con 8 atlete convocate da Elisa Luccarini, Commissario Tecnico della Nazionale rosa, e l'altra riservata agli Juniores, con 8 atleti convocati dal CT Rodolfo Rosi.
Scenderanno in campo le giocatrici: Marina Braconi e Sanela Urbano (De Sanctis - ROMA); Chiara Gasperini (Lucrezia - PU); Laura Picchio (Spello - PG); Lea Morano (Osteria Grande - BO); Ilaria Treccani (Arcos Brescia - BS); Kety Crescenzi (Salaria - AP); Eleonora Ceriani (Possaccio - VCO).
Tra gli juniores, invece, ci saranno: Gabriele Costantini e Ginevra Cannuli (Metaurense - PU); Riccardo Giacomoni (San Cristoforo - PU); Fabio Braida (Jolly - VR); Lorenzo Bocchio (Canottieri Flora - CR); Sofia Pistolesi (Morrovalle - MC); Giorgia Calcabrini (Santa Silvia - ROMA); Beatrice Cesoroni (Tolentino - MC).
"Siamo felici di aver potuto collaborare con la FIB nell'ottica degli eventi speciali del 2024. La nostra manifestazione, del resto, merita di essere valorizzata anche perché è ammantata di storicità", ha sottolineato Francesco Giustozzi, presidente della Società Boccistica di Sambucheto, che ha poi aggiunto: "Il Pallino d'Oro, nato nel 1969, è ormai arrivato alla 51^ edizione. La gara ha sempre avuto carattere nazionale. Per fortuna, possiamo vantare una struttura particolarmente adatta per il nostro sport, per di più inserita all'interno di un bellissimo impianto, in grado di ospitare un migliaio di persone."
"Anche quest'anno" - ha concluso Francesco Giustozzi - "abbiamo studiato un format speciale: alla presentazione dell'evento sportivo, così come nelle passate edizioni, abbineremo spettacolo e musica, che conferiranno pertanto un valore aggiunto alla manifestazione boccistica."