Viscusi, Picchio e Pistolesi protagonisti all'Evento Speciale a Cagliari
Luca Viscusi nella Parata dei Campioni prodromica alla major; Laura Picchio nella specialità del Tiro di Precisione riservato alle donne; Sofia Pistolesi nel Tiro di Precisione a cui hanno preso parte gli 8 juniores; e, infine, Gianluca Formicone nel "Trofeo Città di Settimo & MRA Multiservice": questi i vincitori dell'articolata manifestazione disputatasi nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 presso il bocciodromo comunale di Settimo San Pietro, nelle vicinanze di Cagliari.Il boccismo di Alto Livello, con il sesto dei cosiddetti "Eventi Speciali" voluti e progettati dalla Federazione, è così sbarcato in Sardegna, che ha risposto nel migliore dei modi, facendo registrare un grande successo di pubblico.
Alla Parata dei Campioni, in programma sabato, erano invitati i primi 22 giocatori del Ranking più altri 2 con una "wild card" a disposizione degli organizzatori. Si è applicato il regolamento internazionale, con il sistema delle 8 tornate di gioco. Ha prevalso il 32enne Luca Viscusi - campione del mondo e capitano della MP Filtri Caccialanza di Milano - che, nella finalissima, ha sconfitto per 6 a 5 Giuliano Di Nicola, alfiere di Sant'Angelo Montegrillo, storico gruppo boccistico di Perugia. Una vittoria meritata, quella del fuoriclasse originario di Erba, ma giunta al termine di una finalissima incerta e combattuta, contro un degno avversario, apparso pure lui in buona forma.Sul terzo gradino del podio, a pari merito, sono saliti: Leonardo Stacchiotti (Montesanto - MC) e Andrea Cappellacci (Flaminio - ROMA).Al 5° posto, ex aequo: Giuseppe D'Alterio (Giorgione 3Villese), Luca Santucci (Sant'Angelo Montegrillo - PG), Federico Alimenti (Città di Perugia - PG) e Mattia Visconti (Caccialanza - MI). Spazio, poi, al Tiro di Precisione: disputate due manche con il classico tappeto. Nella gara riservata al Femminile, è tornata al successo - con un punteggio totale di 45 punti - Laura Picchio (Spello - PG), capace proprio all'ultimo di superare Giorgia Trudu (Serramanna - CA), la quale aveva effettuato un'entusiasmante rimonta, portandosi a 39 punti. A mettersi in luce tra gli Juniores è stata, invece, con 51 punti, Sofia Pistolesi (Morrovalle - MC), che ha preceduto in classifica Thomas Paderas (Marghine Borore - NU), fermatosi a quota 37 punti.
All’evento erano presenti, oltre al presidente della FIB, Marco Giunio De Sanctis, i presidenti FIB regionali di Sardegna (Gianluca Lilliu), Lazio (Flavio Stani) e Umbria (Umbro Brutti), Elisa Luccarini, Commissario Tecnico della Nazionale Femminile, e Maria Francesca Lecca, presidente della società organizzatrice, il sindaco di Settimo San Pietro, Gianluigi Puddu, l’assessore allo sport, Stefano Atzori, il presidente CONI Regione Sardegna, Bruno Perra e il presidente CIP Regionale, Sandrino Porru.Nella gara Major di domenica, infine, è tornato al successo l'ex campione del mondo Gianluca Formicone (Vigasio Villafranca - VR) che, nella partita decisiva per l'assegnazione del trofeo, ha superato per 10 a 2 il compagno di squadra Alfonso Nanni. Appaiati sul podio, al terzo posto, Luca Viscusi e Pasquale D'alterio.
“Gli Eventi Speciali, insieme alle altre manifestazioni federali, devono proiettare la nostra disciplina all'esterno per far conoscere la spettacolarità del nostro sport - ha commentato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis - La FIB è impegnata per dare la giusta immagine allo sport delle bocce, perché dobbiamo ancora fare il salto di qualità. Per quest'ultimo obiettivo occorre, però, curare nei minimi dettagli le manifestazioni, a iniziare dalle location dove esse si disputano, che devono avere le necessarie caratteristiche per ospitare il grande pubblico e per migliori riprese televisive. Anche dagli impianti passa l'immagine dello sport delle bocce". Sugli Eventi Speciali, che comunque stanno riscuotendo grande successo, De Sanctis ribadisce come "occorra studiare una formula per adeguare i tempi a quelli televisivi, per aumentarne la spettacolarità del gioco, anche grazie all’alto livello degli atleti in gara. “La FIB - ha concluso De Sanctis - si scusa per la trasmissione della diretta streaming non all’altezza dell’Evento Speciale della Raffa, ma non potevamo prevedere tale disservizio. Questo ci serva da monito per tutte le aziende che collaborano con la FIB per migliorare giorno dopo giorno e ottenere sempre più un prodotto degno di questo sport”.