Consiglio Federale del 28 giugno 2024: comunicato della FIB
Si è svolta, venerdì 28 giugno 2024, al Centrum Palace Hotel&Resort di Campobasso, in occasione delle Final Four 2024 della Raffa, una riunione del Consiglio Federale, alla quale hanno preso parte, oltre al Presidente Marco Giunio De Sanctis e ai Consiglieri Federali, il Segretario Generale Riccardo Milana, il presidente del Collegio dei Revisori dei Coni, Lorenzo Cingolo, con i componenti Maria Luisa Campise e Maurizio Annitto, i Coordinatori d’Area regionali Corrado Tecchi, Claudio Vittino e, collegati da remoto, Antonio Barbato e Moreno Volpi, il presidente dell’AIAB, Oscar Butti.
Ad aprire il Consiglio Federale, per un saluto iniziale, sono stati l'Assessore Regionale allo Sport, Salvatore Micone, la Consigliera nazionale del CONI, l'On. Elisabetta Lancellotta, il presidente del CONI Molise, Vincenzo D'Angelo, e il presidente CIP Molise, Donatella Perrella.
Al Consiglio Federale hanno partecipato i presidenti regionali convocati per la Consulta Nazionale.
Il Consiglio Federale ha approvato il bilancio consuntivo 2023, che ammonta a 12.666.100 euro, poco meno di un milione superiore a quello del 2022.
Le spese ammontano a: 9.009.133 euro, di cui per l’Attività Sportiva poco meno di tre milioni e 3.076.462 euro per il Funzionamento.
“Il 2023 – ha sottolineato il Presidente Marco Giunio De Sanctis – ha visto la FIB prodigarsi per modernizzare le sue specialità tradizionali e sviluppare settori dal grande potenziale, quali il Beach Bocce, il settore paralimpico e la petanque, sotto il profilo mediatico e nelle varie realtà territoriali. La Federbocce attua una programmazione tecnica di ampio respiro con circa 12mila eventi sportivi all’anno, tra sport di squadra e individuale, con molteplici novità regolamentari per rendere il gioco più appetibile all’esterno. Nel 2023, infatti, sono state portate avanti iniziative per raggiungere tale scopo, quali la piattaforma streaming per le riprese televisive, l’organizzazione di prestigiosi eventi internazionali, lo sviluppo delle varie specialità, l’attività di ricerca e formazione, la cura del patrimonio impiantistico che necessita di cospicui fondi. A tale proposito “si è in dirittura d’arrivo per l’acquisto di una piattaforma Ott e della relativa App che offriranno la visione di molteplici eventi live e on-demand ogni anno, fruibili attraverso tutte le tipologie di dispositivi. È una piattaforma in house che la FIB e tutto il consiglio federale vogliono fortemente al fine di capitalizzare la propria esperienza nel campo televisivo. Questo, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico ancora più esteso e accompagnare la propria utenza nell’evoluzione del modo con cui tutti oggi fruiscono dei contenuti, nonché per accrescere la passione dei tesserati alla Federazione e, soprattutto, per ottenere nuove risorse economiche attraverso i relativi diritti pubblicitari. Per la prossima stagione sportiva, la visione sarà gratuita per affiliati e tesserati, anche alla luce della ridotta attività 2025”.
Ora si guarda al presente ma anche al futuro: “A Chianciano Terme ci sarà l’Assemblea Nazionale Elettiva – ha spiegato il numero uno della FIB – prima di quelle territoriali, che sono di competenza dei Presidenti Regionali in carica. La scelta di celebrare il 28 settembre, prima delle regionali, l’Assemblea Nazionale Elettiva risiede nel fatto che sono state già approvate dal CONI le recenti modifiche statutarie e la rinnovata squadra proposta dal sottoscritto, in caso di rielezione, ha già tracciato le linee programmatiche 2024/2028 improntate sull’unità sportiva, politica e culturale. Inoltre, con i sostanziali cambiamenti in atto ai vertici delle istituzioni sportive, è più opportuno affrontarli con una governance eletta quanto più in anticipo possibile”.
Il Consiglio Federale ha deliberato l’Assemblea Nazionale Elettiva, in prima convocazione alle ore 9 e in seconda convocazione alle ore 10, al PalaMontepaschi di Chianciano Terme, nominando i componenti della Commissione di Verifica Poteri, composta dal Presidente, Alessandro Cherubini, e dai componenti Egilberto Papotti e Franco Pascucci. Inoltre, è stato indicato Michele Signorini quale Presidente dell’Assemblea.
“Il bilancio organizzativo dell’Europeo Senior della Raffa, andato in scena a Terni lo scorso fine settimana, è stato sicuramente positivo – ha affermato De Sanctis -. L’Italia avrebbe potuto fare qualcosa in più in termini di titoli vinti, ma è pur vero che il livello tecnico delle altre Nazioni sta crescendo, grazie al lavoro che stanno portando avanti la CER e la CBI, in collaborazione con la FIB”.
“Nel prossimo futuro – ha concluso De Sanctis - continueremo ad organizzare grandissimi eventi. Inoltre, stiamo lavorando per raggiungere un ambizioso obiettivo: l’ingresso in un contesto di altissimo prestigio, quali i Giochi Europei di Istanbul nel 2027. Con il sostegno del presidente Giovanni Malagò e del presidente della Confederazione Boccistica Internazionale (CBI), organismo mondiale della specialità Raffa, Mutlu Turkmen, rettore dell’Università di Bayburt in Turchia, potremmo realmente fare un passo in avanti verso uno dei più importanti traguardi agonistici. Nel 2024 si svolgeranno i seguenti eventi internazionali: a Isla Cristina i Campionati Europei U18-U23 Petanque (dal 3 al 6 ottobre), dove l’Italia parteciperà negli U18 con ct e quattro atleti; ad Antalia i Mondiali Raffa Senior M/F/Misto + Tiro di Precisione (dal 22 al 28 ottobre), a Mersin il Campionato Europeo Femminile del Volo (novembre),a Digione il Campionato Mondiale Senior Petanque (dal 5 all’8 dicembre)”.
Nel corso della riunione è stata deliberata anche la Delegazione juniores azzurra della Raffa, che prenderà parte agli Europei di Innsbruck, dal 26 al 31 agosto 2024, composta dal Capo Delegazione Sergio Ripamonti, dai ct Rodolfo Rosi ed Elisa Luccarini, dagli atleti Ivan Corina, Luca Domaneschi, Gabriele Costantini, Rachele Vivenzi, Sofia Pistolesi e Sofia Minardi.
Il Consiglio Federale ha rinnovato sei CAB: Villa Arangea, Malaspina e Città di Cosenza (Calabria), Belvedere San Rocco e Frezza Giugliano (Campania) e La Ferrarese (Emilia-Romagna). Il totale dei Centri Avviamento Bocce attivi è di 22 società: 4 della Calabria, 3 della Campania, 2 dell’Emilia-Romagna, uno del Friuli-Venezia Giulia, 2 della Lombardia, 6 delle Marche, una di Molise, Puglia, Umbria e Veneto.
Il Consiglio Federale ha approvato il nuovo Regolamento Arbitrale 2024, proposto dall’AIAB, e la proposta della Commissione Beach Bocce sulla gratuità della prima iscrizione alle tappe del circuito federale del Beach Bocce 2024 di un nuovo tesserato.
Il Consiglio Federale ha presentato il contenuto della collaborazione scientifica tra la FIB e l’Università degli Studi di Trento, Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (CIMeC) per lo sviluppo dei protocolli di ricerca e sperimentazione nel campo della lateralità manuale e cerebrale, con particolare attenzione all’utilizzo degli arti destro e sinistro e l’influenza sulla performance nello sport delle bocce. La ricerca e la sperimentazione vanno declinate nelle diverse specialità della Raffa, Volo, Petanque, Beach Bocce, Boccia Paralimpica e Bocce Paralimpiche). Nello specifico, inizialmente la raccolta dei dati sarà realizzata tra i migliori atleti della Petanque, in quanto i fondamentali di questa specialità vengono espressi rimanendo ancorati al terreno, senza alcun tipo di slancio e accompagnamento.