Consiglio Federale dell'11 ottobre 2024: comunicato della FIB
Si è svolta, in presenza e in via telematica, venerdì 11 ottobre 2024, al Centro Congressi del President Hotel di Correggio, in provincia di Reggio Emilia, la seconda riunione del Consiglio Federale, dopo quella tenutasi appena dopo l’Assemblea Elettiva Nazionale a Chianciano Terme, alla quale hanno preso parte, oltre al Presidente Marco Giunio De Sanctis e ai Consiglieri Federali, il Segretario Generale Riccardo Milana e, in collegamento, il presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Lorenzo Cingolo, con i componenti Maria Luisa Campise e Maurizio Annitto.
“Il Consiglio Federale è una squadra che deve lavorare, per il bene del movimento boccistico, in maniera unitaria – ha esordito il Presidente Marco Giunio De Sanctis – Dobbiamo confrontarci sulle varie tematiche, per poi assumere una decisione, anche se a maggioranza, che rappresenti la sintesi, perché alla base di tutto c’è il bene del nostro movimento. Il mio obiettivo è quello di creare una nuova cultura sportiva e i dirigenti federali devono conoscere, tout court, lo sport delle bocce, così come nello spirito del nostro Statuto”.
“Ho approvato, con delibera, i regolamenti tecnici – De Sanctis ha informato il Consiglio Federale – È stato un lavoro portato avanti dallo scorso mese di maggio, su cui lavoreremo insieme nei prossimi mesi, in vista della stagione che inizierà il 1° ottobre 2025”.
“La situazione internazionale è più florida del passato e abbiamo nostri rappresentanti nei consessi decisionali – ha informato De Sanctis – Il vice-presidente vicario Roberto Favre dovrebbe essere nominato Segretario Generale nella Federazione Internazionale del Volo il prossimo mese dicembre in Portorico. Moreno Rosati è il presidente della CER e vice-presidente vicario della CBI; mentre, la consigliera federale Francesca Di Folco è membro del consiglio della WPBF, World Petanque and Bowls Federation”.
“La nostra Federazione svolge un’attività immensa con oltre dodicimila eventi – ha ricordato De Sanctis – L’attività tecnica comporta una spesa di tre milioni, ricevendo da Sport e Salute soltanto 1.100.000 euro. Il resto dell’attività viene coperto dall’autofinanziamento per oltre quattro milioni. L’attività, dunque, è più rilevante rispetto ai contributi che riceviamo e, quindi, ogni anno cerchiamo nuovi fondi per coprirla”.
Il Consiglio Federale ha deliberato le deleghe su cui lavoreranno i consiglieri federali.
Vice-presidente vicario Roberto Favre: coordinamento rappresentative nazionali raffa, volo e petanque e CT volo senior ad interim.
Vice-presidente Riccarda Ambrosi: attività paralimpica e femminile Raffa.
Consigliere Orietta Calonego: attività femminile Volo e Petanque.
Consigliere Francesco Del Vecchio: responsabile arbitrale.
Consigliere Francesca Di Folco: coordinamento Petanque e sviluppo specialità Petanque.
Consigliere Corrado Tecchi: Sport per tutti Raffa e coordinamento Beach Bocce.
Consigliere Lorenzo Della Bella: coordinatore commissione progetti promozionali e attività promozionale.
Consigliere Marco Ziraldo: Presidente commissione atleti e rapporti con atleti Volo e Petanque.
Consigliere Flavio Stani: attività giovanile Raffa e Alto Livello Raffa.
Consigliere Claudio Vittino: coordinatore Volo e attività giovanile Volo e Petanque.
Il Consiglio Federale si è anche confrontato sull’Assemblea Elettiva Regionale della FIB Lombardia, rinviata per evidenti vizi procedurali. Nonostante ciò, si è deciso di soprassedere su eventuali provvedimenti, lasciando al presidente Moreno Volpi, il quale, come ha scritto in una mail non si ricandiderà, la possibilità di convocarla entro il mese di novembre, nella sede del CONI Lombardia con la nomina di una Commissione Verifica Poteri scelta insieme alla Segreteria Generale della Federbocce.
Il Consiglio Federale, inoltre, ha istituito il CAB dell’ASD Scandiccese (CR Toscana), confermando i CAB dell’ASD Metaurense (Marche), San Cristoforo (Marche) e ASD Martanese (Puglia).
È stata nominata, per il quadriennio olimpico 2025 – 2028, Tatiana Menegolo, Delegata Provinciale di Bolzano.
È stato pubblicato sul sito federale un invito a manifestare interesse per gli incarichi di componente di Organi di Giustizia Federali per il quadriennio olimpico 2025-2028.
Il 20 dicembre, nella Città del Vaticano, all’auditorium "P. Agostino Trape'" del Pontificio Istituto Patristico Augustinianum, si terrà l’MB FIB Award 2024, per il quale sarà istituita la commissione per valutare e decidere i premiati, secondo le seguenti categorie: Dirigente, Società Volo, Società Petanque, Società Raffa, Atleta Maschile, Atleta Femminile, Atleta Paralimpico, Atleta Under 18, Tecnico, Arbitro/Premio Occelli, Premio Speciale, Personaggio Internazionale.
La mattina del 20 dicembre, prima dell’MB FIB Award e di una riunione Consiglio Federale per l’approvazione del bilancio preventivo, si terrà una visita privata da Papa Francesco riservata alla Federazione Italiana Bocce, “un altro momento storico e rilevante per la FIB e per la nostra disciplina sportiva”, ha sottolineato De Sanctis.
Il Consiglio Federale ha autorizzato il passaggio della Società Pro Valfenera Bocce dalla delegazione di Asti alla delegazione di Torino per la prossima stagione sportiva 2025.