Oscar Butti confermato presidente dell'AIAB
L’arbitro internazionale Oscar Butti è stato confermato alla presidenza dell’AIAB nel corso dell’Assemblea Nazionale Elettiva che si è tenuta al Centro Tecnico Federale di Roma alla presenza del presidente della Federazione Italiana Bocce, Marco Giunio De Sanctis. Presente anche il consigliere federale Franco Delvecchio.
Presidente dell’Assemblea l’arbitro Claudio Marchisio, segretario Sandro Palombo.
A partecipare all’Assemblea Elettiva Nazionale dell’AIAB il 91% degli aventi diritto al voto: 42 le schede valide, quattro le nulle. Sono stati eletti, oltre al presidente Oscar Butti, anche Bruno Costamagna (Responsabile Nazionale Petanque), Stefano Trinchero (Responsabile Nazionale Volo), Emilio Segreti (Responsabile Nazionale Raffa) ed Emanuele Galuppo (Responsabile Nazionale Boccia e specialità Paralimpiche).
“L’assemblea dell’AIAB è un momento sempre molto importante – ha affermato il presidente Marco Giunio De Sanctis illustrando alla platea arbitrale le grandi innovazioni portate avanti dalla Federbocce in questi ultimi due mandati, soprattutto nei settori dell’amministrazione, della formazione, della comunicazione e immagine. “È stato ed è un grande lavoro per proiettare la FIB sempre più nel novero delle grandi Federazioni. Dobbiamo cambiare la cultura sportiva di questa Federazione – ha proseguito De Sanctis – Da atleta io non ho mai discusso una decisione tecnica e ho sempre giocato secondo quelle che erano le norme del momento. Dobbiamo sempre ricordare che esistono ruoli e competenze per ciascuna figura: dall’atleta all’arbitro passando per il dirigente. Ognuno deve svolgere il proprio ruolo. Direttore di gara e arbitri sono fondamentali per la regolarità di ogni incontro, gara o evento”. “Il mio obiettivo – ha concluso De Sanctis – è che un giorno gli arbitri possano dirigere e arbitrare manifestazioni di tutte le specialità. Noi siamo andati avanti sempre con le divisioni. Dal 1980 c’è stata l’unificazione formale, ma dal punto di vista sostanziale siamo rimasti sempre divisi. Bisogna essere arbitri di bocce e non di specialità”.
“Ringrazio coloro che sono arrivati a Roma sabato scorso per una giornata così importante per l’AIAB – ha dichiarato il presidente Oscar Butti – Sono soddisfatto per l’esito dell’elezione, per il lavoro svolto in questi ultimi anni anche grazie al presidente federale Marco Giunio De Sanctis. Già da questa sera sarà online un Comitato Nazionale Arbitrale dove verranno nominati i colleghi già presentati a Roma nei vari ruoli istituzionali e nello specifico Responsabile Tecnico Arbitrale sarà l’arbitro nazionale Raffa, Domenico Mascia, i designatori nazionali Raffa saranno gli arbitri Gianna Fracasso per il Centro Nord e Doriano Pigalarga per il Centro Sud. C’è la novità di un unico designatore nazionale della specialità Volo che sarà l’arbitro internazionale Andrea Lombardi e ovviamente è stato riconfermato il segretario Sandro Palombo. Proseguiremo nel lavoro svolto negli anni precedenti, con la stessa professionalità e assiduità che credo ci abbia contraddistinti negli ultimi anni”.