Campionati Italiani Assoluti Unificati: i titoli assegnati a San Giovanni in Persiceto
Le tre specialità tradizionali della disciplina sportiva delle bocce, Raffa, Volo e Petanque, per un fine settimana nello stesso impianto. È accaduto a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, dove per la quinta volta, dopo il successo dei Campionati Italiani Assoluti del 2019, 2021, 2022 e 2023, si sono disputati i tricolori unificati, manifestazione patrocinata dal Comune di San Giovanni in Persiceto e affiancata dagli sponsor istituzionali Macron, Perfetta, We Build, Cogeca e Sparco.
Dodici i titoli assegnati: quattro della Raffa, sei del Volo, due della Petanque, tutti della categoria A.
Quattro i titoli tricolori in Piemonte, tre in Umbria, uno in Veneto, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Liguria e Valle d’Aosta. 250 gli atleti al via delle dodici competizioni tricolori.
Il coordinatore degli arbitri è stato Silvio Giustozzi; al Var Gianna Fracasso, direttore di gara della Raffa Marco Lasagni, corpo arbitrale composto da Genni Bartolacci, Emanuele Simonini; direttore di gara del Volo Walter Driol, corpo arbitrale composto da Luca Miani, Mikael Trevisiol e Lucio Piva; direttore di gara della Petanque Diego Armando, corpo arbitrale, Luciano Fiandino, Bruno Costamagna e Davide Gallo.
A laurearsi campioni d’Italia nella Raffa sono stati: Giuliano Di Nicola della Sant’Angelo Montegrillo nell’Individuale maschile; Michele La Marca e Giuseppe Pappacena della Kennedy nella Coppia; Marco Di Nicola, Gian Luca Manuelli e Luca Santucci della Sant'Angelo Montegrillo nella Terna; Gilda Franceschini di Città di Spoleto nell’Individuale Femminile.
I neo-campioni d’Italia del Volo sono: Alessandro Porello della Marenese e Marika Depretis della Borgonese nel Tiro di Precisione maschile e femminile; Matteo Golfetto della Brb Ivrea e Natalie Gamba della Bassa Valle nel Tiro Progressivo maschile e femminile; Diego Verganti de La Perosina e Erica Candolini della Quadrifoglio nel Tiro Progressivo U18 maschile e femminile.
A salire sul gradino più alto del podio nella Petanque: Sara Dedominici della Vita Nova nel Tiro di Precisione femminile e Marco Fasciola della Biancheri Muller nel Tiro di Precisione maschile.
“La Federazione Italiana Bocce annovera tante specialità e disputare manifestazioni unificate è sempre sinonimo di successo – ha affermato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis durante la cerimonia di premiazione – Lo avevamo già sperimentato nel 2019 e 2021 al Centro Tecnico Federale di Roma e nel 2022 e 2023 a Bergamo, quest’anno abbiamo avuto una ulteriore conferma dell’interesse, anche mediatico, che suscita una manifestazione in cui giocano, nella stessa location, gli atleti di Raffa, Volo e Petanque, sia uomini che donne”. “Il futuro sono i grandi e spettacolari eventi e i tiri progressivi e di precisione che piacciono tanto all’esterno del nostro mondo, all’interno del quale il nostro movimento, per troppi anni, si è crogiolato dedicandosi soltanto minimamente al rinnovamento. Questi prestigiosi eventi fanno vedere il meglio tecnico delle bocce, tanto che abbiamo avuto quattro ore di diretta Rai per le finali".
Presenti alle premiazioni la Vice Sindaca di San Giovanni in Persiceto, Valentina Cerchiari, il Capogabinetto della Regione Emilia-Romagna Gianmaria Manghi, il Presidente Regionale CONI Andrea Dondi, il vicepresidente vicario della FIB, Roberto Favre, il vicepresidente della FIB, Riccarda Ambrosi, i Consiglieri Federali Flavio Stani, Francesca Di Folco, Francesco Del Vecchio, Lorenzo Della Bella, Claudio Vittino, Marco Zirarldo, il Segretario Generale della FIB, Riccardo Milana, il presidente del CR Emilia-Romagna Francesco Furlani, i ct Riccardo Capaccioni, Franco Buosi ed Elisa Luccarini.