Premio "MB FIB Award": una serata d'eccellenza al Salone d’Onore del CONI
Si è svolto venerdì sera, alla presenza delle autorità sportive e istituzionali, il prestigioso premio “MB FIB Award”, l’Oscar delle bocce, giunto alla 43^ edizione. La serata di gala ha avuto luogo a Roma, grazie al sostegno e contributo della Regione Lazio e al patrocinio del Ministro dello Sport e del Comune di Roma, nella stupenda Sala d’Onore del CONI, riscuotendo come sempre notevole successo. Il premio è stato consegnato a campioni, società, dirigenti, tecnici, arbitri (premio che ha come patrocinatore e sponsor l’arbitro internazionale Mario Occelli) e sponsor, protagonisti dell’ultima stagione sportiva. Per la seconda volta è stato premiato anche un personaggio internazionale, un vero e proprio riconoscimento alla carriera per un dirigente che ha dedicato la propria vita al nostro mondo sportivo. Condotta dalla giornalista Rai Sport Simona Rolandi, la serata è stata inoltre caratterizzata da una serie di esibizioni particolarmente suggestive e apprezzate da tutti i partecipanti. Come la performance di Kaspar Capparoni, della cantante italiana Luisa Corna, del pianista Andrea Bacchetti, del compositore Agostino Penna e l’esibizione di Domenico Fortunato. Erano inoltre presenti, oltre al padrone di casa Giovanni Malagò, presidente del CONI, Flavio Siniscalchi, Capo Dipartimento dello Sport, Antonello Aurigemma, Presidente Consiglio Regionale Lazio, Beniamino Quinteri, Presidente ICS, Mutlu Turkmen, presidente della Confederazione Boccistica Internazionale (CBI), organismo mondiale della specialità Raffa, Riccardo Milana, Segretario Generale FIB, Moreno Rosati, Presidente CER e presidente europeo Raffa, Roberto Favre, Vicepresidente Vicario FIB, Riccarda Ambrosi, vicepresidente della FIB ed i Consiglieri Federali, Presidenti e Delegati Regionali FIB.
Il Presidente della Federazione Italiana Bocce, Marco Giunio De Sanctis, ha assicurato che il mondo delle bocce, in Italia, è in continua crescita: “È stata una stagione esaltante. Da diversi anni organizziamo grandi eventi in Italia: due prove Mondiali nel 2022, un Europeo nel 2023, un Challenger Mondiale di Boccia Paralimpica in Sardegna e un Europeo seniores della Raffa a Terni nel 2024 e, ciliegina sulla torta, il Mondiale di Petanque che si svolgerà a settembre 2025 al Circo Massimo di Roma. Sono molto felice per aver ricevuto il finanziamento diretto da parte del Governo perché è un grandissimo evento di rilevanza internazionale”.
“La FIB – ha aggiunto De Sanctis - dà la possibilità a tutti (giovani, anziani, donne, disabili gravi e gravissimi, ecc) di praticare sport, compreso quello di alto livello, e organizza molteplici eventi nazionali e internazionali ogni anno. Mi aspetterei una giusta considerazione da parte di tutte le istituzioni sportive e politiche anche sotto il profilo economico, ma la federazione è ancora sottovalutata in tal senso”.
“La kermesse MB FIB Award vuole augurare al nostro mondo un futuro sempre più roseo, all’insegna di un’immagine più qualificata della FIB, correlata alle sue meritorie finalità. Abbiamo un grande futuro ma dobbiamo essere ancora più uniti e credere nelle enormi potenzialità della federazione”. Un altro straordinario progetto che la Fib è riuscita a portare a termine è quello dell’“Invecchiamento Attivo”. De Sanctis spiega: “Il gioco delle bocce è tra gli sport più inclusivi per eccellenza. Da questa considerazione siamo arrivati a definire il progetto con la Regione Lombardia, che fungerà da pilota per tutte le altre Regioni. Le bocce sono ‘intergenerazionali’ e ‘per tutti’, avvicinano i giovani, le donne e i disabili, rilanciando uno sport tradizionale e innestando un percorso di sostegno all’invecchiamento attivo”.
"Sono onorato di partecipare a questo tradizionale appuntamento, sempre più importante, che celebra il grande movimento boccistico. Questa è una disciplina diffusissima e sono sicuro che arriverà a guadagnare i riconoscimenti internazionali che merita. I contenuti della kermesse di questa sera mi permettono di esprimere sincera gratitudine alla Federazione, al Presidente De Sanctis, alla sua passione e alle capacità evidenziate attraverso i fantastici risultati conseguiti. Penso alla Nazionale di Petanque campione del mondo a terna dopo 45 anni, il risultato più recente ed emblematico, ma oltre ai successi agonistici c'è un percorso speciale. Dovete essere orgogliosi di quello che avete creato, della fiducia accordata dagli stakeholder e dagli sponsor, senza dimenticare che tra poco avrete una nuova 'casa': un indice di lungimiranza particolarmente significativo" ha dichiarato il Presidente del CONI, Giovanni Malagò.
“Siamo ancora emozionati per la visita della FIB da Papa Francesco. Lo stesso pontefice ha sottolineato come la disciplina sportiva delle bocce sia ricca di valori, inclusione e sostenibilità. Il Ministero dello Sport continuerà a puntare su questo sport. Non vediamo l’ora di inaugurare la nuova casa di questa disciplina al Torrino” ha dichiarato il Capo Dipartimento dello Sport, Flavio Siniscalchi.
I premiati dell’MB FIB Award: Daniele Grosso (Atleta maschile 2024), Natalie Gamba (Atleta Femminile 2024), Giulia Marchisio e Gabriele Zendron (Atleta paralimpico 2024), Sofia Pistolesi (Atleta Under 18 2024), Pedavena ASD (società Volo 2024), Vita Nova Savigliano (società Petanque 2024), Fashion Service Sant'Angelo Montegrillo (società Raffa 2024), Claudio Mamino (dirigente 2024), Eros Del Bianco (arbitro 2024), Cristiano Vitto (Tecnico 2024), Enrico Piotti (Premio speciale 2024) e Mutlu Turkmen (Personaggio Internazionale 2024).