Consiglio federale del 21 dicembre 2024: comunicato della FIB
Si è svolta sabato 21 dicembre 2024, al Centro Tecnico Federale di Roma, la quarta riunione del Consiglio Federale dopo l’Assemblea Elettiva Nazionale, alla quale hanno preso parte, oltre al Presidente Marco Giunio De Sanctis, il Segretario Generale Riccardo Milana, il vice-presidente vicario Roberto Favre, la vice-presidente Riccarda Ambrosi, i Consiglieri Federali Francesco Del Vecchio, Orietta Calonego, Flavio Stani, Claudio Vittino, Corrado Tecchi, Lorenzo Della Bella, Marco Ziraldo e Francesca Di Folco, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Lorenzo Cingolo e i componenti Maurizio Annitto e Maria Luisa Campise. Presenti anche i Presidenti regionali per la Consulta, che ha fatto seguito al Consiglio Federale.
“Ieri abbiamo vissuto una giornata molto bella, ma funestata dai contributi ordinari di Sport e Salute – ha affermato il presidente Marco Giunio De Sanctis – La FIB, rispetto al 2024, ha percepito 62mila euro in meno. I criteri sono stati trasparenza, merito e sostenibilità. Sotto quest’ultimo aspetto, non del tutto chiaro, non siamo stati privilegiati. Un criterio assurdo a mio avviso, visti i tanti milioni di euro in più che avrebbero dovuto essere distribuiti a tutte le federazioni sportive seppur in modo differenziato. Se la FIB non godesse di un buon autofinanziamento non potrebbe svolgere l’attività perché i 3,5 milioni euro di Sport e Salute coprono il costo del personale”.
“Il bilancio di previsione 2025 è abbastanza solido – ha proseguito De Sanctis – nonostante il piccolo taglio, ma non è ammissibile che la FIB, che si attesta tra le prime dieci federazioni sportive quanto a dimensionamento tra numero di affiliati e tesserati e attività svolta, occupi solamente la 30esima posizione quanto all’entità dei contributi ricevuti”. “Pertanto – ha ribadito ancora una volta De Sanctis - occorre trovare nuove fonti di finanziamenti per far fronte alle molteplici e pressanti esigenze della federazione oppure ridurre drasticamente l’attività”. Infine, il presidente federale è ritornato sul tema unità di intenti fondamentale per ottenere i massimi risultati che la FIB merita. “Le risorse vanno trovate principalmente sui vari territori attraverso progetti uniformi, quale l’Invecchiamento Attivo, e correlati al grande potenziale della federazione”. Un altro esempio concreto, ad esempio, è l'evento di Petanque e Volo congiunto che la FIB organizzerà in piazza, a Gorizia e Nova Gorica, Capitale Europea della Cultura per il 2025, attraverso un finanziamento della Regione Friuli-Venezia Giulia”.
Il numero uno della FIB è tornato a parlare della riqualificazione del Centro Tecnico Federale di Roma. “Abbiamo ricevuto l’ok a costruire. Quindi molto presto inizieranno i lavori attraverso il lotto a stampo privatistico, relativo alle opere di competenza della Federazione Italiana Bocce: la piscina da 15 metri, i due campi da padel, l’efficientamento energetico, la recinzione dell’intera struttura sportiva e la ristrutturazione degli uffici e di due stanze della foresteria. In attesa del secondo lotto funzionale attraverso una gara pubblica da Sport e Salute per la costruzione della sede. Su questo argomento, considerata la decisione di Sport e Salute di far pagare la locazione degli immobili di sua proprietà a tutte le federazioni, la FIB sarà obbligata suo malgrado a trasferirsi immediatamente presso il Centro Federale di Roma”.
“Siamo pronti a lanciare – ha aggiunto De Sanctis – la nuova piattaforma Ott e della relativa App che offriranno la visione di alta qualità di molteplici eventi live e on-demand ogni anno, fruibili attraverso tutte le tipologie di dispositivi. L’obiettivo è raggiungere un pubblico ancora più esteso e accompagnare la propria utenza nell’evoluzione del modo con cui tutti oggi fruiscono dei contenuti, nonché per accrescere la passione dei tesserati alla Federazione e, soprattutto, per ottenere nuove risorse economiche attraverso i relativi diritti pubblicitari. Per la stagione sportiva 2025 di nove mesi, la visione per affiliati e tesserati sarà possibile attraverso un modico aumento del tesseramento, per poi riprendere il via dal 1 ottobre 2025 al 30 settembre 2026”.
Il bilancio di previsione 2025 risulta di 11.617.851 milioni di euro.
Il Consiglio Federale ha deliberato il torneo internazionale senior maschile e femminile “Winter Trophy” del Volo a Fontaine, in Francia, in programma l’11 e 12 gennaio 2025.
Il Consiglio Federale ha nominato, per il quadriennio olimpico 2025-2028: Andrea Vincenzo Dagnino Coordinatore dell’area Nord Ovest per le Regioni Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta; Francesco Furlani Coordinatore dell’area Nord Est per le Regioni Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna; Vincenzo Santucci Coordinatore dell’area Centro per le Regioni Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise; Antonio Barbato Coordinatore dell’area Sud per le Regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Il Consiglio Federale ha deliberato l’istituzione di due nuovi CAB: ASD Bocciofila Riccese Riccia (Molise) e C.B. Arce (Lazio). Inoltre, sono stati confermati sei CAB: ASD Dei Cacciatori (Campania), ASD Tolentino (Marche), ASD Spazio Stelle (Marche), ASD Trevana (Umbria), ASD Noventa di Piave (Veneto), ASD Sambenedettese (Marche). Al momento, i CAB attivi sono 21: 5 Marche, 4 Calabria, 3 Campania, 2 Molise, 1 Emilia-Romagna, 1 Friuli-Venezia Giulia, 1 Lazio, 1 Puglia, 1 Toscana, 1 Umbria, 1 Veneto.
Relativamente ai Centri Avviamento Bocce, è stata resa un’interpretazione autentica al requisito dell’omologazione dell’impianto boccistico utilizzato: le società che non hanno provveduto ancora all’omologazione dell’impianto boccistico devono provvedere entro due mesi, dal 21 dicembre, pena la decadenza del CAB, ribadendo che i tesserati devono essere di carattere sportivo e che i fondi per ogni tesserato verranno assegnati non più ex ante ma ex post attraverso la verifica dell’attività certificata effettivamente svolta
Inoltre è stato sottolineato che i nuovi tesserati delle società CAB, cui viene riconosciuto un contributo di 50 euro ciascuno, devono essere necessariamente nuovi e mai stati tesserati in precedenza ed essere esclusivamente di tipo sportivo e che il contributo di 50 euro assegnato a ogni nuovo tesserato si riferisce alle categorie junior (da U12 a U21 - esclusa la categoria dei pulcini), donne e disabili e che lo stesso può essere richiesto nell’annualità che segue la decadenza del cab purché la società possegga tutti i requisiti di cui era sprovvista e che sono stati causa della sua decadenza.
È stata l’indizione del “Bando progetti promozionali 2025 – avviamento attività sportiva giovanile” presentati dalle ASD/SSD affiliate, delegando al Centro Studi FIB per i necessari adempimenti ai fini dell’indizione del bando. Inoltre, sono stati predisposti progetti di Invecchiamento Attivo e una campagna solida per le tessere sociali.
Il Consiglio Federale ha ratificato la programmazione dei corsi di formazione 2025, sia SNaQ/CONI sia SNaQ/CIP.
Relativamente agli Organi di Giustizia Sportiva, sono state conferite, per il quadriennio 2025 – 2028, le cariche di seguito elencate: Ufficio del Giudice Sportivo Nazionale: Vincenzo Maria Fargione. Giudice Sportivo Territoriale: Federico Freni. Procuratore Federale: Giovanni Marco Zoppi. Procuratore Aggiunto: Valentina Aragona.
Tribunale Federale Presidente: Rossana Muolo, Vicepresidente Damiano Carrese, Componente Giovanni Passalacqua. Supplenti: Carlotta Lenzi, Valerio Brizzolari, Monica Martino.
Corte Federale di Appello Presidente: Antonio De Nisco, Vicepresidente Giuseppe Emmolo, Componente Andrea Borgheresi. Supplenti: Francesco Grillo, Claudia Salvador, Francesco Vaccaro
Segreteria degli Organi di Giustizia: Eleonora Da Gai e Daniela Amendola.