Gare calendario del 29/4/2018
Con organizzazione della Nuova Boccia di Alessandria si è disputata la selezione unica per il Campionato Nazionale Individuale della categoria C che si disputerà i prossimi 7 e 8 luglio a Fossalta di Portogruaro (Venezia); in palio un solo “pass” per la fase finale che, da quest’anno, ha sostituito i Campionati Italiani.
A staccare il biglietto per l’ambita manifestazione è stato il portacolori della Marchelli Ovada, Carlo Baghino abile a superare in una “tirata” finale conclusasi con il punteggio di 13 a 10 Franco Caneva che difende i colori della Soms Costa d’Ovada, società che potremmo definire “cugina” della Marchelli vista la vicinanza geografica ed il rapporto tra dirigenti e giocatori dei due sodalizi.
In semifinale Baghino si era imposto 13 a 10 a Dino De Moliner della Familiare mentre Caneva aveva superato 13 a 5 Giovanni Monti del Bocciofilo Alessandrino.
Stop negli otto per Adriano Benedetti (Belvedere Valenza), Luca Bregata e Luca Caviglia (Stazzanese), Claudio Obice (La Boccia Acqui Terme); 84 i giocatori iscritti arbitrati da Angelo Agostini.
Fausto Daglio dell’Arquatese e Giampiero Cordara della Nicese Val Bormida sono i due giocatori della categoria D che invece hanno ottenuto la qualificazione ai Nazionali della categoria D individuale sui campi di Serravalle Scrivia. La finale è stata vinta 11 a 3 dopo 1h45’ di gioco dall’atleta dell’Arquatese ma quel che più contava era la il “pass” per la competizione nazionale del 7 e 8 luglio a Spilimbergo (Pordenone). Ha diretto Gianpaolo Polo con 65 individualisti.
Selezione individuale per i Campionati Nazionali anche in campo femminile per le categorie C/D e Novese “profeta in Patria” con ben due atlete in finale a contendersi un posto: di fronte Angela Cappai e Maria Palma Campi. Vittoria della Cappai che ha così conquistato un posto per la finale nazionale del 30 giugno e 1° luglio a Spilimbergo (Pordenone). Ha arbitrato Severino Amistà.