Gare calendario del 25/3/2018
Questa settimana l’appuntamento per i giocatori della categoria C era a Crescentino per la disputa del Trofeo Ristorante “Il Particolare”, tradizionale gara a coppie interregionale d’inizio stagione che ha visto la partecipazione di 96 formazioni. Nessuna coppia del Comitato Provinciale di Alessandria è giunta sul podio; si sono fermate negli ottavi La Familiare di Michele Pozzato e Marco Ivaldi (sconfitti dalla Romagnanese) e la Moranese di Renato Bevione e Piero Mezza che hanno ceduto ai “cugini” del San Candido di Murisengo, società geograficamente in provincia di Alessandria ma affiliata al Comitato Provinciale di Torino.
Se la categoria C era assente dai campi alessandrini, per la D sono state due le gare domenicali in programma, ad Acqui Terme e Occimiano ed in entrambi i casi i giocatori di casa l’hanno “fatta da padroni”.
Ad Acqui Terme, con arbitraggio di Claudio Vaccari, sono state 13 le coppie ad affrontarsi nella 3^ prova di Campionato Provinciale. Vittoria della Boccia Acqui Terme con Andrea Calvi ed Enrico Petronio in finale 13 a 9 sui compagni di società Ezio Sicco ed Enzo Zuccari. Ancora una formazione termale nei quattro, Giuseppe Barbero e Gian Franco Giacobbe sconfitta 7 a 3 dai vincitori e La Soms Belforte con Enrico Ravera ed Angelo Robbiano che hanno dovuto cedere 13 a 12 a Sicco e Zuccari.
A distanza di otto mesi dalla sua scomparsa, la bocciofila Occimianese ha voluto ricordare il suo ex presidente Piero Andreone con una gara a coppie della categoria D anch’essa valida come prova di Campionato Provinciale.
Andreone era stato alla guida del sodalizio di Occimiano per un anno, prima che il mesotelioma “implacabile” se lo portasse via lasciando un “vuoto incolmabile” nella società alla quale aveva dedicato tutto il suo tempo libero e non solo. Così quando si gioca ricordando un amico le forze raddoppiano e proprio una coppia di casa si è aggiudicata il memorial a lui dedicato. La vittoria è andata a Giorgio Mastroianni e Luigi Ricaldone che hanno sconfitto in finale per 9 a 6 Luigi Castellaro e Patrizio Grillo del Belvedere Valenza. Si sono fermate in semifinale le coppie Luigi Deregibus-Angelo Ferraris e Guerrino Mistroni-Benito Pavanello entrambe del Buzzi Casale Monferrato. Ha diretto Angelo Puglisi con 28 formazioni iscritte.
Piero Andreone