Gara calendario del 4/3/2018
Possiamo liberamente affermare che l’Arquatese ha chiuso il calendario delle gare invernali del Comitato Provinciale di Alessandria con un record invidiabile che entra a far parte della storia delle bocce “di casa nostra” a pieno diritto.
La società di Arquata Scrivia, nella gara a terne CCD disputata sui propri campi, ha infatti piazzato ben sette sue formazione (ne aveva iscritte otto) nei quarti di finale, vale a dire sette su otto alla fase finale, conquistando in seguito completamente le semifinali.
Alla gara, arbitrata da Mario Buzzi, hanno partecipato venti terne (il maltempo ha condizionato notevolmente il numero delle formazioni iscritte tenendo in sospeso lo svolgimento regolare della manifestazione fino alla sera precedente) ed i padroni di casa hanno “sbaragliato il campo” nei primi due turni eliminatori lasciando solamente alla Gaviese un posto negli otto.
Anche se è più parsa, a quel punto, una gara “sociale”, gli incontri svoltisi regolarmente presso il bocciodromo di Arquata Scrivia, hanno decretato la vittoria della terna composta da Mario Ponzano, Alessandro Ansaldi e Dario Giordano (quest’ultimo fratello di Mario, noto giornalista e direttore del Tg4), sui compagni di società Alessandro Bottaro, Ivo Avio e Danio Bonali per 10 a 6 al termine dell’ora regolamentare di gioco. In semifinale Ponzano e compagni si erano imposti 13 a 8 a Pier Giorgio Parodi, Massimo Cordone e Giuliano Leale mentre i secondi classificati avevano superato 11 a 10 Silvano Balbi, Fausto Daglio e Gian Luigi Bonavita.
Un successo di squadra che l’Arquatese ha dedicato con tutto il cuore al ricordo di Jacopo, figlio di Mario Ponzano, recentemente scomparso all’età di ventinove anni.