Gare calendario del 10/6/2018
La Moranese, con Renato Bevione e Piero Mezza si è aggiudicata la “Coppa Città di Alessandria” della categoria C, tradizionale appuntamento che riporta la memoria degli storici alle epiche gare disputate nello splendido scenario di Piazza Garibaldi quando padri e nonni dei protagonisti di oggi si affrontavano con le bocce di legno e sintetiche e quando tutti, inevitabilmente, avevano il “Borsalino” in testa.
Quest’anno la “classica” cittadina si è disputata presso il circolo Telma ed ha visto il successo della coppia di Morano Po che in finale si è imposta alla Gaviese di Alfredo Traverso e Carlo Marchesotti con il punteggio di 13 a 5.
In semifinale i vincitori avevano superato 13 a 6 i casalesi della Gaiero, Andrea Pregnolato e Roberto Villarboito mentre la Gaviese aveva battuto 10 a 9 la Stazzanese di Giuseppe Affinito e Luigi Repetto; si sono fermate negli otto le coppie Alciati-Ratti (Foà Felizzano), Cordone-Rabagliati (Arquatese), Corradin-Favata (Telma) e Scarsi-Olivieri (Familiare).
Ha arbitrato Enrico Zaninetta con 38 formazioni iscritte.
Doppio appuntamento a coppie per i giocatori della categoria D con gare provinciali a Molare e Morano Po (organizzazione Pontesturese), rispettivamente dirette da Mario Carlini (16 formazioni) e Celestina Di Modica (14 coppie).
A Molare, presso la società Negrini, vittoria della Soms Costa d’Ovada con Ernesto Bono e Giovanni Lacqua bravi a sconfiggere 13 a 5 in finale i padroni di casa Giacomo Alloisio e Massimiliano Ferrando; stop in semifinale per Valle Stura (Mauro Ponte-Franco Ravera) e Soms Belforte (Italo Barigione-Mario Polello).
Sui campi della Moranese, la gara organizzata dalla Pontesturese ha registrato il successo della coppia locale di Morano composta da Eugenio Bison e Pierino Ghione vittoriosa in finale 13 a 8 sulla Pontesturese di Fabio Benetazzo e Giovanni Bosco.
Si sono fermate nei quattro le coppie Eugenio Fresia-Vasco Monsini (Pontesturese) e Gian Carlo Cibin-Vittorino Marzola (Gaiero).
In campo femminile la gara provinciale organizzata dalla Serravallese ha visto il successo della giocatrice alessandrina del Telma, Graziella Calvio che ha battuto in finale Silvana Biliotti della Capriatese; in semifinale hanno "segnato il passo" Anna Maria Destro (Capriatese) e Rita Bisio (Novese).