Gare calendario del 24/6/2018
La "Coppa Città di Alessandria", tradizionale appuntamento boccistico del calendario estivo, una volta gara unica e da anni invece trasformato in doppia manifestazione rispettivamente per le categorie C e D, in questa stagione è stata vinta in entrambi i casi da formazioni non alessandrine.
Alla Moranese vittoriosa in C con la coppia Mezza-Bevione si aggiunge ora l'Arquatese in D che, sconfiggendo in finale il Dopolavoro Ferroviario Alessandria, porta fuori città il trofeo.
Con organizzazione della Nuova Boccia e direzione arbitrale affidata ad Angelo Agostini, 29 formazioni si sono affrontate sui terreni della società locale e, per la fase eliminatoria, al Bocciofilo Alessandrino.
L'hanno spuntata Lorenzo Cumo e Franco Cavalieri che hanno così regalato il successo al sodalizio di Arquata Scrivia superando 13 a 6 in finale gli alessandrini Marco Verza e Franco Broido del Dopolavoro Ferroviario.
In semifinale erano uscite Nuova Boccia (Francesco Zaltieri-Piero Amelotti) ed Arquatese (Ivo Avio-Marco Bagnasco); i padroni di casa avevano dovuto cedere 13 a 8 ai "ferrovieri" mentre i vincitori dell'Arquatese si erano imposti ai compagni di società 13 a 6.
Si sono fermate negli otto le coppie Gatti-Rapetti (Nicese V.B.), Bittolo-Torti (Solvay), Bechis-Castellaro (Occimianese) e Poggio-Raiteri (Belvedere).
In campo femminile la gara individuale valida come 9^ prova di Campionato Provinciale ed arbitrata da Enrico Zaninetta ha visto il successo pieno delle giocatrici della Novese.
La vittoria è andata ad Angela Cappai che ha sconfitto in finale la compagna di società Marisa Bricola con il punteggio di 13 a 8; terzo posto per Maria Palma Campi ed Erminia Vecchione, entrambe della Novese.