Gare calendario del 9/9/2018
La Moranese con Renato Bevione e Piero Mezza si è aggiudicata la gara della categoria C organizzata dalla Soms Costa d'Ovada ed arbitrata da Enrico Zaninetta.
In finale la coppia di Morano po ha sconfitto con il punteggio di 13 a 1 gli alessandrini del Telma, Alessio Navone e Paolo Abbate.
Stop in semifinale per due formazioni della Marchelli Ovada: Enrico Barigione e Giancarlo Massobrio hanno ceduto 13 a 0 alla Moranese mentre Gian Carlo Ravera e Carlo Baghino sono stati eliminati 13 a 10 dal Telma. La fase eliminatoria si è disputata sui campi della Marchelli oltre che a Costa d'Ovada con complessivamente 22 coppie iscritte.
Si è conclusa con il successo della Nicese sulla Nuova Boccia, con il punteggio di 9 a 8 a tempo regolamentare scaduto (1h30'), la finale della gara della categoria D organizzata dal circolo Telma, con 17 formazioni iscritte e diretta da Giuseppe Lavinia che ha fatto così il suo "esordio" come arbitro nel Comitato Provinciale di Alessandria dopo anni di esperenza maturata ad Asti.
Avanti 7 a 0 la coppia di Nizza Monferrato composta da Roberto Gatti e Piero Bianco ha registrato un "black out" di gioco che ha permesso agli alessandrini della Nuova Boccia, Sandro Sarzano e Luciano Tognin di farsi sotto fino al punteggio di 9 a 8 con il quale si è chiusa la partita.
Due coppie casalesi eliminate in semifinale: la Gaiero di Angelo Molinari e Giancarlo Cibin ed il Buzzi con Franco Rizzi e Sergio Devido.
In campo femminile, al Belvedere Valenza, con direzione arbitrale di Celestina Di Modica, successo di Graziella Calvio (Telma) su Rosetta Savuto (Belvedere) con il punteggio di 13 a 0.
La giocatrice alessandrina ha dunque "fatto saltare" il fattore campo battendo la brava giocatrice di casa dopo che in precedenza aveva sconfitto di misura 11 a 0 in semifinale la compagna di società del Telma, Angela Noli; contemporaneamente la Savuto si era imposta 11 a 7 ad Oriana Cigana, sempre del Telma.