Gare calendario del 23/9/2018
Moranese e Bocciofilo Alessandrino hanno chiuso in bellezza la stagione agonistica 2018 per quanto riguarda le gare del calendario “estivo” del Comitato Provinciale di Alessandria, conquistando le ultime competizioni in programma, rispettivamente per le categorie C e D, organizzate dalla Nuova Boccia e che si sono concluse in contemporanea sui campi della società di Lungo Tanaro San Martino.
La gara della categoria C, iniziata il sabato pomeriggio con 29 formazioni partecipanti, ha visto la coppia di Morano Po composta da Piero Mezza e Renato Bevione protagonista, nella fase finale del pomeriggio domenicale, di due incontri belli ed al cardiopalma vinti 13 a 11 in semifinale contro i beniamini di casa della Nuova Boccia, Nevio Panetto e Mauro Bavastri e 12 a 11 nella finalissima contro Ezio Busatta e Giancarlo Alciati del circolo Foà Felizzano a tempo regolamentare scaduto.
Mezza e Bevione, aggiudicandosi il Trofeo Aloges, hanno così messo l’ennesimo sigillo su di una stagione ricca di successi e disputata ad alti livelli. Nell’altra semifinale Felizzano aveva eliminato l’Arquatese di Alessandro Bottaro e Dario Giordano.
Nella categoria D si è giocato a terne con inizio la domenica mattina (16 formazioni iscritte). Vittoria del Bocciofilo Alessandrino con Roberto Mattio, Duilio Sforzin e Giuseppe Lupo che hanno avuto la meglio in finale 13 a 6 sulla terna della Nicese Val Bormida composta da Roberto Gatti, Piero Bianco e Sergio Rapetti conquistando il Trofeo Fara (nella foto di copertina); stop in semifinale per l’Arquatese di Giovan Battista Cavo, Fausto Daglio e Giuliano Leale sconfitti 13 a 6 dalla Nicese e Nuova Boccia (Leopoldo Cecconello-Giuseppe Gualco-Giuseppe Pareto) superati 13 a 4 dai vincitori.
Entrambe le competizioni sono state dirette da Gianpaolo Polo con la collaborazione di Giancarlo Rava.
Nella galleria fotografica le quattro semifinaliste di ogni categoria.
In campo femminile è stata recuperata la gara individuale organizzata dalla Novese rinviata lo scorso mese di luglio con vittoria di Isabella Laiolo (La Boccia Acqui Terme) in finale su Graziella Calvio (Telma) con il punteggio di 13 a 0. Si sono fermate in semifinale Erminia Vecchione e Maria Palma Campi entrambe della Novese. Ha arbitrato Severino Amistà.