Gare calendario del 13/1/2019
La Moranese, con Alessandro e Leandro Serra, per la cronaca rispettivamente padre e figlio, ha onorato al meglio la gara a coppie CD, limitata a 16 formazioni, sistema poule, senza vincolo di società organizzata dalla società di Morano Po e dedicata ad uno dei giocatori locali più rappresentativi e che hanno fatto la storia del sodalizio moranese. Si è disputato infatti il 1° memorial intitolato ad Alfonso Ghione e la coppa di casa si è imposta su tutte le formazioni avversarie sconfiggendo in finale la Gaviese composta da Marco Repetto e Piero Porzio con il punteggio di 13 a 10.
Terzo posto per Piero Mezza e Giovanni Angusti (sempre della Moranese) sconfitti 13 a 6 dalla Gaviese in semifinale e per la Pontesturese con Stefano Marozio e Sergio Devido che hanno ceduto ai vincitori 13 a 7. Numerosa la partecipazione di pubblico che ha così onorato il ricordo di uno dei personaggi storici della Moranese e nella fattispecie un grande amico.
Ha arbitrato Angelo Puglisi.
A Rossiglione, sui campi della società Valle Stura, affiliata da anni al Comitato Provinciale di Alessandria nonostante l'appartenenza alla provincia di Genova, sedici coppie della categoria D si sono affrontate in una gara ad eliminazione diretta arbitrata da Gianpaolo Polo che si è avvalso della collaborazione di Enrico Zaninetta per la fase eliminatoria disputata a Belforte.
Anche in questo caso, come per la gara precedente, il successo è andato ad una formazione di casa: primo posto per il Valle Stura di Gianpiero Grosso e Bruno Oliveri sulla Soms Belforte con Armino Pastorino e Angelo Robbiano per 13 a 10.
In semifinale sono uscite le formazioni di Valle Stura (Gian Piero e Stefano Sciutto) e Soms Belforte (Alfeo Natale Bisio e Giulio Maffieri).