Alla Nuova Boccia il Trofeo "Promo 16"
La bocciofila Arquatese ha ospitato la fase finale del trofeo “Promo16”, torneo a quadrette con formazioni ABBC/BBBB cui hanno partecipato le otto società piemontesi e liguri/toscane qualificatesi dopo i due turni eliminatori delle scorse settimane.
Il programma prevedeva, sui campi di Arquata Scrivia, la disputa di tre incontri di 1h45’ con formula del “girone all’italiana” per ogni singolo gruppo di quattro squadre con la vincitrice qualificata per la finale della durata di 2h contro la vincente del girone opposto.
Nel girone A il successo è andato alla Nuova Boccia (Franco Fossati, Manuel Lituri, Marco Torta, Alain Borella, Giuseppe Della Piazza, Cristian Romeo) che ha inanellato tre successi sconfiggendo nell’ordine Boccia Carcare 13-0, Enviese 13-2 e La Boccia Savona 13-4.
Nel raggruppamento B primo posto per la Centallese (Giuseppe Brodrone, Roberto Maccagno, Bartolomeo Pelissero, Martino Vighetto, Angelo Ariaudo, Gualtiero Lerda, Gianfranco Girino) che ha sconfitto Niellese 9-4, Calvarese 11-7 e pareggiato con la Calvarese 7-7.
La finalissima, diretta da Mario Carlini, disputata davanti ad un numeroso pubblico di appassionati ed alla presenza dei Presidenti Regionali della Federazione, Claudio Vittino per il Piemonte e Ginetto Pastorelli per la Liguria, è stata equilibrata con gli alessandrini avanti nelle prime giocate, recupero centallese, ancora allungo di Fossati e compagni sull’ 8 a 5, poi giocate “punto a punto” fino all’ 11 a 8 finale.
Un successo per la società alessandrina presieduta da Renzo Reverso che arriva a coronamento di una stagione spettacolare con la qualificazione alla seconda fase del Campionato di Promozione, traguardo già di per se stesso inaspettato alla vigilia.