Gara del "Centenario" - Nuova Boccia
Nella festività del 25 aprile, la Nuova Boccia di Alessandria ha festeggiato il centenario di vita con una "kermesse" bocciofila che ha richiamato un numeroso pubblico di appassionati presso l’impianto sportivo di Lungo Tanaro San Martino con quattro gare riservate alle categorie C, D, Allievi Under 18 maschili, AB femminile.
Per onorare i 100 anni della storica società conosciuta da tutti come “La Boccia”, il presidente Renzo Reverso ed i dirigenti hanno voluto andare “controcorrente” rispetto a quelle che erano le aspettative della vigilia, limitando le partecipazioni a 8 formazioni per C, D e F e quattro ad invito negli Allievi: scopo quello di concentrare le gare in un unico impianto di gioco permettendo al pubblico di assistere a match di vario genere. Naturalmente a discapito di quelle formazioni che, ad iscrizioni chiuse, non hanno potuto partecipare alla gara ma, si sa, accontentare tutti è sempre una chimera.
Partendo dai più giovani, quattro società, ad invito, si sono affrontate con il modulo del girone all’italiana. La gara degli Allievi è stata molto seguita ed apprezzata. In campo il beniamino di casa, Guglielmo Guido, tesserato per la Borgonese ma che abbiamo potuto seguire in campionato con la Familiare in Promozione.
Guido, in coppia con Alberto Macario, si è aggiudicato la gara in virtù di tre successi su altrettanti incontri disputati; secondo posto per l’Auxilium Saluzzo (Denis Giordana-Gabriele Pascariu), terza La Perosina (Marco Bannino-Omar Sappè), quarta la Sandamianese di Simone Rossino e Matteo Demarie.
Nelle categorie C e D si è giocato con il sistema del “girone all’italiana”, limitato a otto terne. Suddivisione di due gironi da quattro formazioni per categoria con finale per le due meglio classificate.
Nella categoria C, finale equilibrata fra Stazzanese e Telma decisa da una spettacolare bocciata di “Davidino” Stevani che ha regalato il successo 13 a 8 alla terna di Stazzano. Con lui Mario Ponzano e Gabriele Traverso.
Per il circolo Telma secondo posto onorevole per Lino Gilardenghi, Marco Corradin e Giovan Battista Porrati.
Novese sugli scudi nella D con vittoria di Antonio Sartoretto, Andrea Fallabeni e Gianni Ferrarotti in finale 13 a 2 sul Bocciofilo Alessandrino di Mario Meazzo, Giuseppe Lupo e Duilio Sforzin.
Infine la gara a coppie femminile, con otto squadre sistema poule.
Successo per la coppia alessandrina del Telma composta da Angela Noli e Graziella Calvio 10-9 al termine del tempo regolamentare di gioco sulla Novese di Erminia Vecchione e Marisa Bricola.
Per tutti, al termine, la maglia celebrativa del centenario.
Una giornata di bocce nel ricordo di un passato glorioso che ha regalato alla Boccia e allo sport alessandrino fior di campioni, con la speranza da parte della società di aver regalato al numeroso pubblico intervenuto svago e divertimento.
Lo ha rimarcato anche il Presidente Regionale della Federbocce, Claudio Vittino intervenuto per dare un segno tangibile di come si debba puntare su di un concentrato di gare per avvicinare ancor più gli appassionati al nostro sport.
Per Giuseppe Pozzi, Delegato Provinciale, la giornata di festa alla Boccia non è che l’inizio di una lunga serie di manifestazioni che vedranno la città di Alessandria in questo anno sportivo “estivo” appena iniziato.