Gare calendario del 2/6/2019
Quando si parla della Coppa Città di Alessandria, ai bocciofili "datati" vengono in mente le sfide sui campi di Piazza Garibaldi.
Se sfogliamo i libri di storia scopriamo che la prima edizione fù disputata il 15 aprile 1923 e vide il successo della Boccia di Alessandria con Calì, Baratta e Robotti: in quell'occasione si chiamava Coppa Comitato dell'Esposizione ma a tutti gli effetti fù riconosciuta come la prima di una delle più importanti manifestazioni del nord Italia.
Con il passare del tempo la Coppa Città di Alessandria ha perso lo "smalto" dei bei tempi" ma comunque rimane sempre una gara dal "sapore antico" ed è per questo che entrare nel libro d'oro di questa competizione è sempre un onore, ancor più se a conquistarla è una formazione della società organizzatrice (in questo caso il Bocciofilo Alessandrino) che con Enzo Gandini e Dino Benedetti ha scritto un'altra pagina di storia.
La coppia del Bocciofilo Alessandrino si è aggiudicata la gara della categoria C cui hanno partecipato 35 formazioni sotto la direzione arbitrale di Mario Carlini.
Gandini e Benedetti si sono imposti in finale a Mario Ponzano e Giuseppino Merlo della Stazzanese; stop in semifinale per Andrea Pregnolato e Roberto Villarboito (Gaiero Casale) e per la coppia del circolo Foà Felizzano composta da Remigio Meta e Daniele Moro.
Sui campi della Gaviese si è disputata la gara interregionale a coppie della categoria D valida come prova di Campionato Provinciale, arbitrata da Severino Amistà, cui hanno partecipato 16 formazioni.
Vittoria per Gian Piero e Stefano Sciutto portacolori della bocciofila Valle Stura che si sono imposti in finale ai beniamini di casa della Gaviese, Enrico Picollo e Giorgio Repetto.
In semifinale sono uscite di scena le coppie di Serravallese (Costantino Boveri-Angelo Ferrando) e Soms Costa d'Ovada (Romeo Padoan-Luigi Sobrero).
In campo femminile gara individuale alla Soms di Costa d'Ovada diretta da Enrico Zaninetta.
Primo posto per Giuseppina Turco della Negrini Molare che ha sconfitto in finale la giocatrice locale Teresa Mancuso della Soms Costa d'Ovada.
Stop in semifinale per Tiziana Bruno (Negrini Molare) e Rosetta Savuto (Belvedere Valenza).