Campionato Nazionale a quadrette della Categoria B - La Familiare
Una bella finale giocata ad alto livello ha concluso la due giorni boccistica alessandrina con la disputa del Campionato Nazionale a quadrette della categoria B, organizzato della bocciofila La Familiare e che ha registrato la partecipazione di 68 formazioni arbitrate dal ligure Enrico Schiara con la collaborazione di Gianpaolo Polo, Marco Voglino, Claudio Vaccari e Severino Amistà.
Il succcesso è andato alla formazione genovese dell'ABG composta da Stefano Delbene, Tiziano Micheli, Antonio Perotto ed Emilio Piccardo che si è imposta nella partita coclusiva valida per il titolo tricolore alla quadretta della Perosina con Marco Adorno, Mauro Carello, Mauro Cuniberti e Francesco Feruglio con il punteggio di 13 a 9.
Dopo il maltempo del sabato sera che aveva costretto la disputa dei sedicesimi di finale nei bocciodromi di Familiare, Nuova Boccia, Belvedere e Frugarolese (un ringraziamento particolare va a nome della Federbocce e degli organizzatori ai dirigenti delle società ospitanti) si è tornato a giocare all'aprto sui terreni della Familiare con una splendida cornice di pubblico ed un caldo rilenate che ha messo a dura prova gli atleti.
La quadretta dell'ABG ha subito imposto il ritmo alla gara facendo capire di non voler lasciare nulla ai quotati avversari. Perosina che però è venuta fuori alla distanza riuscendo a riequilibrare l'incontro approfittando di una mano favorevole per chiudere l'incontro da parte ligure. Sul 12 a 9 Piccardo e soci non si sono scomposti ed hanno chiuso il match tra gli applausi convinti degli appassionati presenti.
"Tanto di cappello" anche per le formazioni di Pozzo Strada e Andora "uscite" di scena in semifinale e che fino a quel punto avevano "regalato" emozioni per il quotato tasso tecnico espresso in campo. Se per la quadretta torinese il match è stato a senso unico a favore degli avversari dell'ABG, più combattuta è stata la partita disputata dalla formazione di Andora costretta a cedere solamente all'ultimo alla Perosina.
Attesa da parte alessandrina per Nuova Boccia e Familiare: se per la prima quadretta (Fossati-Della Piazza-Mometto-Torta) è stato "fatale" l'ottavo di finale giocato contro una "superlativa" Andora, la formazione di casa composta da Ressia, Borsari, Pasquin e Borsari ha "sfiorato" il podio perdendo pure lei contro Andora ma questa volta a conclusione di un "testa a testa" equilibrato e deciso sull' 8 a 7 di casa con una "sciagurata" mano che ha permesso ai liguri di chiudere partita. Comunque bravi e "chapeau" anche per loro.
Alla premiazione effettuata dal Presidente Regionale della Federbocce, Claudio Vittino e dal Delegato Provinciale, Giuseppe Pozzi grande emozione per i vincitori ma anche per chi è salito sui gradini più bassi del podio all'ascolto dell'Inno di Mameli.
In fondo, venire eliminati in finale o in semifinale è sicuramente un momento di delusione ma non va dimenticata l'impresa sportiva effettuata che ci porta a riqualificare il nostro modo di pensare legato spesso alla sconfitta subita e non al raggiungimento di un traguardo importante che la cultura anglosassone ci insegna.
SEMIFINALI
A.B.Genovese (Stefano Delbene-Tiziano Micheli-Antonio Perotto-Emilio Piccardo) vs
Pozzo Strada (Nicolino Marchisio-Alberto Marietta-Sergio Moiso-Carlo Negro) 13-1
La Perosina (Marco Adorno-Mauro Carello-Mauro Cuniberti-Francesco Feruglio) vs
Andora (Lionello Armato-Angelo Cappato-Paolo Longagnani-Roberto Rossi) 13-10
QUARTI DI FINALE
Niellese (Castellino-Dellapiana-Galleano-Spruglioli) vs
A.B.Genovese (Delbene-Micheli-Perotto-Piccardo) 2-13
Pozzo Strada (Marchisio-Marietta-Moiso-Negro) vs
Pozzo Strada (Ariello-Bollati-Franco-Macario) 9-8
La Perosina (Adorno-Carello-Cuniberti-Feruglio) vs
Enviese (Demonte-Disderi-Picca-Pinnella) 13-4
Andora (Armato-Cappato-Longagnani-Rossi) vs
La Familiare (Borsari-Ferraris-Pasquin-Ressia) 13-8
OTTAVI DI FINALE
Paracchi (Demarchi-Lucco Castello-Martini-Salvino) vs
Niellese (Castellino-Dellapiana-Galleano-Spruglioli) 9-13
Marene (Bergese-Fiorito-Salusso-Tavella) vs
A.B.Genovese (Delbene-Micheli-Perotto-Piccardo) 3-13
Chierese (Conte-Deregibus-Navone-Negro) vs
Pozzo Strada (Marchisio-Marietta-Moiso-Negro) 11-13
Pozzo Strada (Ariello-Bollati-Franco-Macario) vs
Valle Elvo (Cinalli-De Lorier-Rossetti-Scarparo) 13-1
La Perosina (Adorno-Carello-Cuniberti-Feruglio) vs
Gaglianico (Aliverti-Cuzzolin-Graziano-Trivellin) 11-10
Enviese (Demonte-Disderi-Picca-Pinnella) vs
Forti Sani (Albesiano-Chiesa-Frencia-Racca) 13-7
Andora (Armato-Cappato-Longagnani-Rossi) vs
Nuova Boccia (Della Piazza-Fossati-Mometto-Torta) 13-5
Bra (Caviglia-Gastaldi-Mamino-Mana) vs
La Familiare (Borsari-Ferraris-Pasquin-Ressia) 10-11