Il bilancio sui Campionati Italiani e Nazionali per i nostri atleti
Seppur non direttamente, la provincia di Alessandria, si è insignita di un titolo tricolore nel fine settimana appena concluso: con la casacca della BRB Ivrea infatti il "vignolese" Alberto Cavagnaro ha conquistato il gradino più alto del podio nel Campionato Italiano a quadrette della categoria A che si è disputato a Carcare "bissando" il titolo Europeo conquistato sette giorni prima.
Alberto Cavagnaro, in formazione con Emanuele Ferrero, Emanule Bruzzone e Daniele Grosso si è imposto in finale con il punteggio di 13 a 6 a Simone Ariaudo, Enrico Barbero, Flavio Ariaudo e Piero Amerio della Ferriera.
Terzo posto per La Perosina (Alessandro Longo-Luca Melignano-Simone Nari-Carlo Pastre) e Gaglianico (Mauro Roggero-Mauro Bunino-Roberto Doria-Silvano Cibrario).
Sui campi della Familiare, nel Campionato Nazionale della categoria B, la società di casa ha "sfiorato" il podio con la quadretta composta da Giuseppe Ressia, Roberto Borsari, Marco Ferraris e Giorgio Pasquin eliminata nei quarti di finale da Andora; identica sorte negli ottavi di finale per la Nuova Boccia di Franco Fossati, Giuseppe Della Piazza, Domenico Mometto e Marco Torta (sempre contro Andora).
Nella fase eliminatoria erano uscite di scena le altre due formazioni della Familiare: Riccardo Alciati, Donato Muro, Enzo Biava e Francesco Mussini con due sconfitte nella poule e Luca Remigio Piccardo, Davide Montaldi, Adriano Prando e Massimo Gatti nel recupero.
Stazzanese ad un passo dal podio nel Campionato Nazionale a terne della categoria C disputato a Noventa di Piave.
Sono stati Davide Olivieri, Davide Stevani e Luca Bregata a conquistare il quinto posto nella competizione nazionale; un turno prima, neigli ottavi erano stati eliminati i portacolori della Moranese, Renato Bevione, Tonino Flavi e Piero Mezza.
Il "nostro" Guglielmo Guido che difende i colori della Borgonese ha invece ottenuto il pass per la fase finale Nazionale del Campionato Italiano di Combinato Under 18.
Un risultato di prestigio per il giocatore novese "testimonial" del progetto "Bocciando s'impara" che ricordiamo porta lo sport delle bocce nelle scuole.
Per chiudere domenica "amara" per la Pontesturese che, nella fase regionale della "Regional Cup" disputata alla società Velivolo di Torino, è stata eliminata pur avendo vinto due incontri (come pure le altre squadre del girone) per via del regolamento che prevedeva il confronto dei punti fatti nelle singole partite.