Si torna in campo con i Campionati "tricolori" individuali
Ancora non si è spento l'eco dei campionati a quadrette che i "nostri" atleti sono pronti a tornare in campo per la conquista del titolo tricolore individuale in un fine settimana "arroventato" dalle condizioni metereologiche che metteranno a dura prova i giocatori in campo.
Sabato prossimo, a Buttrio, in Friuli-Venezia Giulia, si disputa il Campionato Italiano individuale della categoria A: trentadue i giocatori a "caccia" della maglia tricolore, tra di loro Alberto Cavagnaro che dopo il titolo Europeo ed il primo posto nel Campionato Italiano a quadrette ce la metterà tutta per calare il "tris" sfruttando la completezza in accosto e bocciata che in passato gli hanno permesso di conquistare per ben due volte il titolo.
Il "campione di Vignole", portacolori della BRB Ivrea, infatti si è imposto nella categoria A, sui campi della Familiare di Alessandria nel 2009 nella specialità "combinato" con la maglia della Perosina mentre dodici anni prima, nella B, vinse la medaglia d'oro a Pordenone, nell'individuale tradizionale, con il Dopolavoro Ferroviario di Asti.
Non ci sarà il novese Marco Carlevaro (Chiavarese Caudera); è invece iscritto Davide Cortellazzi che difende i colori di Rosta.
A Trecate si disputa il Campionato Nazionale individuale della categoria B, organizzato dalla società Mezzetti-Belletti, con fase eliminatoria presso il bocciodromo comunale di Novara dove saranno di scena i due giocatori chiamati a rappresentare il Comitato Provinciale di Alessandria: Giovanni Lizio della Stazzanese e Franco Fossati che difende i colori della Nuova Boccia.
Per Fossati quasi una rivincita sul terzo posto ottenuto nove mesi fa ad Alessandria. Si inizia sabato mattina, alle ore 10, con 32 individualisti.
Giovanni Lizio e Franco Fossati
La Stazzanese possiamo affermare che in questa stagione sportiva, oltre a conquistare gare importanti, va praticamente alla "carica" per i titoli italiani. C'è ancora rammarico per il podio sfiorato domenica scorsa a terne (risultato comunque di grande prestigio per il sodalizio di Stazzano) ed ecco che due giocatori ci riprovano grazie ai "pass" conquistati nelle selezioni.
A Genova Pontedecimo, con organizzazione della società La Fratellanza, si disputa infatti sabato (inizio ore 10) il Campionato Nazionale Individuale della categoria C.
Con la maglia della Stazzanese scenderanno in campo Giuseppino Merlo e Luca Caviglia, entrambi impegnati a Bolzaneto nella fase eliminatoria a poule.
In Liguria anche la categoria D con Dino Ferrarotti (Val Borbera) impegnato a Loano ed Enrico Bailo (Novese) che giocherà ad Albenga sede del Campionato Nazionale individuale della categoria D. Anche in questo caso sono 32 i giocatori iscritti con inizio alle ore 10 di sabato.
Stessa società per le giocatrici che faranno parte del Campionato Nazionale individuale della categoria B Femminile.
Ad Albenga andranno in cerca del podio Bruna Martino della Boccia di Acqui Terme e Rita Bisio della Novese con stesso orario d'inizio (sabato alle 10) e identica formula degli altri campionati (32 giocatori o giocatrici suddivisi/e in 8 poule da 4).
Non ci saranno atlete della provincia di Alessandria al Campionato Nazionale individuale della categoria A Femminile che si disputerà a Buttrio.
Come sempre, il più sincero “in bocca al lupo” a tutti.
Per i giocatori che non parteciperanno ai Campionati Nazionali, domenica sono previste gare a coppie.
La categoria B giocherà a Torino con organizzazione della società Nord: tre le formazioni iscritte Michele Pozzato e Davide Montaldi della Familiare, Giuseppe Pozzi e Giorgio Pasquin, sempre della Familiare, opposti al primo incontro (eliminazione diretta) nel derby alessandrino a Marco Torta e Domenico Mometto della Nuova Boccia.
La C sarà protagonista al Dopolavoro Ferroviario di Alessandria mentre la D sarà ospite della Negrini Molare.