Un argento ed un bronzo ai Campionati Nazionali individuali
Fine settimana più che lusinghiero anche se è mancata la classica "ciliegina sulla torta" per gli atleti del Comitato Provinciale di Alessandria impegnati nei Campionati Nazionali ed Italiani individuali.
A Buttrio, in Friuli-Venezia Giulia, si è disputato il Campionato Italiano individuale della categoria A che ha visto trionfare il veneto Davide Sari di Noventa di Piave su Lorenzo Basilietti (Rosta) compagno di squadra del nostro Davide Cortellazzi dal quale aveva avuto il "via libera" dopo il superamento della poule eliminatoria. Prima fase invece fatale ad Alberto Cavagnaro che con due sconfitte ha subito messo da parte il sogno di fare il "tris" nel giro di pochi giorni dopo Europeo ed Italiano a quadrette con la BRB Ivrea.
A Trecate si è disputato il Campionato Nazionale individuale della categoria B, organizzato dalla società Mezzetti-Belletti.
Raccontare di un terzo posto potrebbe significare sconfitta, soprattutto quando ottenuto a distanza di nove mesi dal precedente, ma "guardandoci alle spalle" possiamo affermare, senza timore di essere smentiti, che giungere sul gradino più basso del podio è un grande risultato sportivo che dimostra, a livello individuale, completezza di gioco ed una concentrazione non indifferente.
Questo quanto successo a Franco Fossati, che ha portato i colori della Nuova Boccia ad un passo dal tricolore. Il giocatore piemontese (di Arquata ma che vive in Liguria) ha dovuto cedere con l'onore delle armi a Stefano Aliverti (Gaglianico) in una semifinale "in rimonta" dopo un handicap iniziale di 0 a 8 divenuto poi 8 a 12 prima dell'epilogo decisivo del punto partita avversario (foto sotto).
Fossati si è così confermato uno dei giocatori più rappresentativi della categoria nonostante un momento non "brillante" fisicamente: per lui match disputati in maniera quasi impeccabile nel corso dell'intera competizione. Per la cronaca il titolo è andato a Mauro Carello (La Perosina) 13 a 12 su Aliverti in una finale mozzafiato; Carello secondo sette giorni prima a quadrette sui campi della Familiare.
"Disco rosso" invece per Giovanni Lizio della Stazzanese uscito di scena dai nazionali nel recupero della poule.
Il risultato qualitativamente più bello forse perchè inaspettato è arrivato da Genova Pontedecimo dove, con organizzazione della società La Fratellanza, si è disputato il Campionato Nazionale Individuale della categoria C.
A coglierlo un giocatore ligure, di Arenzano, ma da anni legato alla casacca della Stazzanese, nonostante la giovane età: si tratta del trentenne Luca Caviglia arrivato a sfiorare "il cielo con un dito" cioè la fatidica maglia tricolore (foto di copertina). Dopo un match punto a punto ha dovuto cedere al cuneese Bruno Marchetti della Domenico Beccaria di Scarnafigi con il punteggio di 8 a 13.
La Stazzanese, ai piedi del podio a terne una settimana fa, come pure Luca Caviglia hanno così dimostrato, se ancora ce ne fosse bisogno, di essere una delle realtà più belle del panorama boccistico regionale.Le condizioni metereologiche decisamente "impegnative" hanno costretto l'altro giocatore della Stazzanese, Giuseppino Merlo a dare "forfait" alla vigilia viste le non ideali condizioni di salute.
In Liguria anche la categoria D con Dino Ferrarotti (Val Borbera) eliminato negli ottavi di finale dopo avere superato la poule ed Enrico Bailo (Novese) invece subito fuori, ad Albenga sede del Campionato Nazionale individuale della categoria D.
Stessa società per le giocatrici impegnate nel Campionato Nazionale individuale della categoria B Femminile.
Ad Albenga, Bruna Martino della Boccia di Acqui Terme e Rita Bisio della Novese sono però state eliminate nella poule.
Non erano presenti atete della provincia di Alessandria al Campionato Nazionale individuale della categoria A Femminile che si è disputato a Buttrio.