Martedì ad Alessandria il 30° Memorial "Sergio Morelli"
Prestigioso appuntamento bocciofilo nazionale, martedì 3 settembre, ad Alessandria con organizzazione del circolo La Familiare.
In programma la 30^ edizione del memorial intitolato a Sergio Morelli, indimenticato campione alessandrino che ha tenuto alti i colori della città per tante stagioni entrando a far parte della storia delle bocce.
Anche se sono passati trent’anni, la sua figura rimane inalterata per chi lo ha conosciuto e ne apprezzato le gesta sportive ed umane; non per altro ancora adesso alla Familiare si ricorda il suo modo garbato ma allo stesso tempo deciso di risolvere le problematiche che un circolo sportivo può avere.
Proprio sui campi che lo hanno visto protagonista in passato, ora si affronteranno numerosi campioni del presente in una competizione a coppie (AC/AD/BB/BC) senza vincolo di società limitata a 64 formazioni con sistema eliminatorio a poule ed inizio alle ore 9,00 mentre la finale, per ragioni di tempo, verrà disputata in data ed orario da definire in quanto le partite di semifinale supereranno la mezzanotte.
La passata edizione fu vinta dalla coppia della Nosenzo Asti composta da Angelo Bresciani e Daniele Grosso che sconfissero in finale con il punteggio di 13 a 6 Davide Manolino e Vanni Collet della Perosina; una bella partita che mise in evidenza un Daniele Grosso impeccabile sia in bocciata che a punto cui hanno contribuito le molte bocce valide in accosto di Bresciani. Per contro sono risultati decisivi i due pallini salvezza falliti d'un soffio da Manolino nel momento decisivo del match.
Per Daniele Grosso, che il “Morelli” lo ha già conquistato cinque volte, sarà l’occasione per mostrare al pubblico alessandrino la sua grande classe che lo ha portato ad essere indiscusso protagonista dell’estate boccistica in tutto il Nord Italia, mentre sia Manolino che Grattapaglia non potranno essere in campo ad Alessandria.
Come da tradizione, alla finale, in data da definire, parteciperanno la moglie di Sergio Morelli, Wanda e la figlia Paola che poi effettueranno la premiazione.
Arbitro della manifestazione sarà Enrico Zaninetta che si avvarrà della collaborazione di Gianpaolo Polo e Claudio Vaccari.
Si giocherà, per la fase eliminatoria, anche sui campi del vicino circolo Telma e della Nuova Boccia.
Tra i nomi di spicco del 30° Morelli ricordiamo Scassa, Luca e Carlo Negro, Ariaudo, Rossatto, Bertolusso, Melignano ed i “nostri” Cavagnaro e Carlevaro.
Una competizione di notevole “spessore” tecnico a ricordo di un “grande” atleta alessandrino: Sergio Morelli era nato ad Alessandria il 2 gennaio 1927 ed ha incontrato tutti quei giocatori che hanno fatto la storia dello sport delle bocce.
Fino al 1989, anno della sua scomparsa, ha inanellato una serie magnifica di risultati, con un centinaio di successi a livello nazionale ed internazionale; fra questi spiccano due titoli italiani (a coppie e quadrette), un terzo posto a coppie e individualmente un secondo ed un quinto posto. Morelli ha indossato nella sua carriera venti volte la maglia della Nazionale e ha difeso i colori della Fissa di Torino, Way Assauto Asti, Familiare Alessandria ed infine Marchelli Ovada nelle categorie A e B.
Fra Tanaro e Bormida, dove si è imposto quattro volte nella tradizionale coppa Città di Alessandria, è sicuramente un’”icona” delle bocce, un atleta ricordato con orgoglio da chi lo ha visto giocare e con grande rispetto da quei giocatori che non ne hanno potuto apprezzare le gesta atletiche ed umane per le quali alla Familiare rimarrà sempre nel ricordo di tutti.
Una quadretta "storica" per la gara di inaugurazione del bocciodromo coperto della società alessandrina La Boccia.
Anno 1969 - Da sinistra a destra Pisano, Morelli, Sturla e Benevene.