Campionato di Promozione - Nuova Boccia buona la prima, La Familiare inciampa a Marene
Ha preso il via l'edizione 2019/2020 del Campionato di Promozione composto, in questa stagione, da due gironi geograficamente suddivisi: Piemonte e Valle d'Aosta nel primo, Liguria e Toscana nel secondo.
Il Comitato Provinciale di Alessandria può vantarsi, anche quest'anno, di proporre agli appassionati bocciofili due formazioni che, almeno sulla carta, potranno "dire la loro" anche se poi spesso, sui campi, il responso è diametralmente opposto.
Davanti al pubblico amico la Nuova Boccia ha esordito col botto mettendo subito sotto la malcapitata Aostana costretta alla chiusura del match prima dell'ultimo turno di gioco con un perentorio 14 a 0 che ha regalato solamente alla statistica e agli archivi il responso delle ultime quattro partite nelle quali gli ospiti hanno salvato il classico "cappotto".
Disco rosso invece a Marene per La Familiare che, dopo un inizio ad handicap (10 a 2 per i locali) ha reagito senza però riuscire a rimettere in discussione l'esito dell'incontro.
Nuova Boccia-Aostana 20-2
La squadra del "diesse" Bruno Grosso inizia con grande concentrazione il confronto contro la pur competitiva compagine valligiana ma i padroni di casa sono praticamente perfetti e chiudono la pratica dopo i due tiri di precisione.
In apertura successi per le coppie Fossati-Della Piazza (11-4 contro Cerise-Bianquin) e Borella-Saini (11-4 su Tognello-Mongiovetto), per Mometto (11-5 su Gassino) nell'individuale e per la terna Rosso-Torta-Vergnano (10-3 ai danni di Durand-Storto-Pizzolla).
Più facile del previsto la vittoria nel tiro progressivo per Rosso (29-16) contro Gallo; il giovane bocciatore dell'Aostana paga a caro prezzo l'inesperienza ed il ridotto allenamento in questa specialità non riuscendo mai a competere con il più preciso avversario locale. Per Rosso 29 bocciate colpite su 40; 16 sulle 43 tirate per Gallo.
Spettacolari i due confronti nel tiro di precisione: Alain Borella "inebria" il pubblico che si spella letteralmente le mani imponendosi a Tognello con il punteggio di 30 a 9 e ricevendo i complimenti degli sportivi giocatori avversari; Torta, sotto di due punti, colpisce il pallino finale sconfiggendo Storto 14 a 11 e chiudendo di fatto il match.
A successo acquisito la Nuova Boccia gioca praticamente "sul velluto" anche se comunque va riconosciuta agli ospiti la combattività portata fino al termine. Ne fa le spese Galliano che pur disputando una buona partita è costretto a cedere 7-10 nell'individuale contro Cerise che salva il classico "cappotto".
Successi invece per le coppie Romeo-Della Piazza (8-4 su Storto-Mongiovetto) e Borella-Mometto (10-6 contro Bianquin-Tognello); vince anche la terna Fossati-Rosso-Saini (11-2) su Testolin, Gassino, Durand.
Marene Bocce-La Familiare 14-8
La squadra alessandrina mostra di "essere viva" ma è costretta sempre a recuperare sugli avversari qualitativante validi e pronosticati tra le squadre protagoniste della stagione.
Per contro gli uomini diretti dalla panchina da Giuseppe Pozzi possono recriminare di essere stati in partita al meno in tre circostanze che potevano riportare i giochi in parità.
Certo è che dopo le prime sette prove il parziale di 10-4 a favore dei padroni di casa gravava come un macigno sulle teste degli alessandrini.
Nel primo turno di gioco "classico" solamente Piccardo riesce a vincere (11-2 su Tavella nell'individuale); poi sconfitte per le coppie Gatti-Pasquin (4-11 contro Fiorito-Bergese) e Ferraris-Ressia (4-8 da Migliore-Saluzzo) e per la terna Kevin Montaldi-Borsari-Prando (di misura 5-6 contro Panetto-Trucco-Romano Dubois).
Con 34 bocciate colpite sulle 45 tirate Amerio impone ancora uno stop alla Familiare, nello specifico a Guido che seppur tirando una bocciata in meno dell'avversario si ferma a 29 centri.
Una vittoria per parte nelle due prove di precisione: Kevin Montaldi è costretto a cedere 6-19 a Migliore mentre Ferraris ha vita facile nei contronti di Panetto (16-8).
La rimonta non riesce nelle ultime quattro prove finali perchè se Ressia vince 11 a 5 su Migliore e la coppia Davide Montaldi-Piccardo sconfigge 8-7 Romano Dubois-Ansaldi, arrivano le sconfitte per Gatti-Prando contro la coppia Fiorito-Salusso (4-7) e per la terna Ferraris-Borsari-Pasquin contro Jmmel Dubois-Trucco-Tavella 2-11.
Sabato prossimo turno di riposo; si riprenderà con la seconda giornata di campionato il 9 novembre che vedrà l'esordio casalingo per La Familiare contro Forti Sani Fossano mentre la Nuova Boccia sarà di scena a Pinerolo opposta al Veloce Club.
Gli altri risultati
Centallese-Veloce Club 17-5,
Forti Sani-Enviese 13-9.
La classifica
Nuova Boccia, Marene Bocce, Centallese, Forti Sani 2 punti;
Aostana, La Familiare, Veloce Club, Enviese 0 punti.