Campionato di Promozione - La Familiare regala il successo al pubblico amico, Nuova Boccia stop a Pinerolo
Dopo la sosta è ripreso il Campionato di Promozione con gli incontri della seconda giornata.
Esordio casalingo convincente per La Familiare che ha piegato con un perentorio 18 a 4 la Forti Sani Fossano, risultato che non da adito a recriminazioni in quanto ipotecato prima dell'ultimo turno di gioco nel quale gli ospiti avrebbero dovuto vincere tutti i confronti per aggiudicarsi il match.
Pur rimanendo sempre in partita la Nuova Boccia è stata costretta a cedere 8-14 a Pinerolo contro il Veloce Club. La squadra alessandrina, dopo aver chiuso in parità il primo turno, si è imposta nel combinato ma ha dovuto soccombere nelle prove di precisione pagando poi il fattore campo nelle ultime partite "classiche".
Con i risultati della giornata la classifica si è ricompattata: la Centallese rimane capolista solitaria avanti due punti rispetto a tutte le altre squadre, ecceziion fatta per l'Enviese ancora "a secco".
La Familiare-Forti Sani 18-4
Prova di forza della squadra del "diesse" Giuseppe Pozzi che si è imposta agli avversari fossanesi senza grossi patemi d'animo seppur dopo la prima frazione di gioco conclusa sul 6-2 la formazione alessandrina abbia permesso un ritorno degli ospiti bravi ad imporsi nel combinato. Poi monologo della Familiare nelle prove di precisione e risultato in tasca prima dell'ultimo turno.
In apertura vittorie di Gatti (11-7 su Borgogno) nell'individuale, della coppia Piccardo-Pasquin 11-7 su Cravero-Davide Martina (sostituito da Albesiano) e della terna Kevin Montaldi-Borsari-Prando 8-6 su Giancarelli-Frencia-Lorenzo Martina. Unica sconfitta il 6-8 patito da Ressia-Ferraris contro la coppia Chiesa-Tavella.
Nel tiro progressivo la Forti Sani ha proposto in corsia Lorenzo Martina che è riuscito a tirare undici bocce in più di Guido (44-33) vincendo con 33 centri contro i 28 del giovane bocciatore di casa.
La svolta nelle prove di precisione al tappeto grazie ai successi della Familiare firmati Ferraris (25-13 su Davide Martina) e Kevin Montaldi (13-12 ai danni di Albesiano).
Match chiuso dopo mezzora dell'ultimo turno classico per merito di Ressia bravo a rifilare "cappotto" 11-0 a Chiesa; a seguire hanno vinto le coppie Ferraris-Pasquin (11-9 su Tavella-Lorenzo Martina) e Piccardo-Davide Montaldi 11-3 contro Borgogno-Giancarelli (sostituito da Davide Martina). Infine la terna Kevin Montaldi-Gatti-Prando si è imposta 10-7 a Cravero-Frencia-Albesiano.
La direzione arbitrale era affidata a Mario Carlini coadiuvato da Gianpaolo Polo.
Veloce Club-Nuova Boccia 14-8
La squadra del "diesse" Bruno Grosso ha sfiorato il colpaccio a Pinerolo ma dopo un'eccellente prestazione negli incontri classici iniziali e la vittoria nel combinato è "scivolata" nelle prove di precisione permettendo la rimonta ed il sorpasso dei padroni di casa. Comunque la compagine mandrogna si è comportata bene anche perchè è risaputo che le prove di precisione siano impegnative quanto piene di incognite.
In apertura successi per Pavan (11-7 contro Dallon nell'individuale) e per la terna Rosso-Torta-Saini 11-10 contro Adorno-Bollati-Bolla; sconfitte invece per le coppie Fossati-Della Piazza (5-11 da Barone-Storello) e Mometto-Borella (6-11 contro Bergero-Venghi).
Nel progressivo Rosso (29 bocce colpite su 40 tirate) ha sconfitto Daghero che si è fermato a 24 centri su 44 bocciate effettuate.
Al contrario di quindici giorni fà in casa contro Aosta, Torta e Borella non sono riusciti a ripetere le ottime prestazioni nel tiro di precisione: Torta ha ceduto 11-14 a Venghi mentre Borella è stato sconfitto 4-17 da Barone.
Ultimo turno classico in salita dunque per i ragazzi di paron Reverso che hanno conquistato solamente pieno punteggio con Fossati nell'individuale (11-10 contro Storello). Battute le coppie Borella-Saini (8-11 da Dallon-Bollati) e Mometto-Pavan (1-11 contro Barone-Bergero). Si è chiusa sul 7-11 la partita a terne con Romeo-Rosso-Della Piazza sconfitti da Favaro-Adorno-Bolla.
Sabato prossimo nella terza giornata La Familiare farà visita alla Centallese mentre in casa la Nuova Boccia affronterà l'Enviese.
Gli altri risultati
Enviese-Centallese 8-14,
Aostana-marene Bocce 16-6.
La classifica
Centallese 4 punti;
Nuova Boccia, Marene Bocce, Forti Sani, La Familiare, Veloce Club, Aostana 2 punti;
Enviese 0 punti.