Campionato di Promozione - Doppio ko per Familiare e Nuova Boccia
Doppia sconfitta per Familiare e Nuova Boccia nella terza giornata del Campionato di Promozione.
Due ko che lasciano recriminazioni in entrambe le squadre anche se al termine di incontri dallo svolgimento diametralmente opposto: La Familiare è partita molto bene tenendo testa con grande personalità agli avversari centallesi per poi essere recuperata e sconfitta; per la Nuova Boccia prima parte di incontro sottotono e recupero molto difficile anche se non impossibile nel proseguimento del match contro l’Enviese.
La classifica, guidata dalla squadra di Centallo, ora vede i due sodalizi alessandrini in ultima piazza alla vigilia del derby di sabato prossimo in casa della Familiare.
Centallese-La Familiare 13-9
Gioca bene la squadra diretta da Giuseppe Pozzi che chiude sul 5 a 3 il primo turno grazie ai successi della coppia Ferraris-Ressia (11-5 su Lerda-Vighetto) e della terna Kevin Montaldi-Borsari-Prando (11-1 ai danni di Massano-Canetti-Bottero); pareggio per Gatti-Pasquin contro la coppia Maccagno-Pelissero 9-9. Sconfitta “che brucia” invece per Piccardo superato 10-11 da Garelli.
Superiore la squadra di casa nel tiro progressivo con Guido che ha effettuato 44 bocciate colpendone 29, otto in meno di Baudino che ha fatto registrare 37 centri su 46 bocce tirate.
A far pendere decisamente l’ago della bilancia da parte centallese le due prove al tappeto. Tiri di precisione “fatali” agli alessandrini Ferraris (7-8 contro Lerda) e Kevin Montaldi (11-19 da Maccagno).
In salita dunque l’ultimo turno “classico” chiuso per la Centallese con i netti 11-0 di Garelli-Canetti su Piccardo-Davide Montaldi e 11-2 nell’individuale per merito di Lerda su Ressia. Ininfluenti dunque ai fini del risultato finale le vittorie della coppia Ferraris-Prando 11-6 su Maccagno-Vighetto e della terna Gatti-Borsari-Pasquin 11-4 su Massano-Pellissero-Bottero.
Nuova Boccia-Enviese 8-14
Prova non all’altezza delle proprie possibilità per la Nuova Boccia che cede intera posta davanti al pubblico amico ad un’Enviese bella, concreta e che ha dimostrato, almeno nel match in terra mandrogna di non valere l’ultimo posto di classifica della vigilia.
A trascinare gli ospiti un superlativo Diego Gay autore di una prestazione da incorniciare nel primo match a coppie vinto in formazione con Chino per 11-2 su Vergnano-Rosso.
Cinque pallini salvezza colpiti dal giocatore della squadra ospite sono stati il fattore predominante di una confronto nel quale la bravura di Gay ha prevalso sul tentativo di rimonta degli alessandrini.
Ma la Nuova Boccia ha subito fatto capire di non essere in giornata in quanto anche Borella e Saini hanno ceduto 5-9 a Peirone-Sabena e la terna Fossati-Romeo-Torta non è quasi mai entrata in partita contro Pinnella-Durante-Disderi finendo sconfitta 5-11.
Perfetta la prestazione di Mometto che ha conquistato gli unici due punti del primo turno superando nell’individuale Arato con un eloquente 11-1.
Doveva essere la svolta ed invece non è stato così per la Nuova Boccia nelle prove di precisione di metà gara.
Nel progressivo Rosso si è fermato a 28 bocce colpite (tirate 40) contro le 30 di Giordana (43 bocciate effettuate).
Niente da fare per Torta nella prova al tappeto contro Pinnella (8-13) con il giocatore di casa che non è riuscito ad approfittare del pallino del pareggio lasciatogli dall’avversario all’ultimo tiro.
Occasione sfruttata da Borella che ha invece così superato Gay 11-10.
A quel punto per i padroni di casa è divenuto imperativo vincere tutte le partite dell’ultimo turno per imporsi nel confronto diretto o comunque pareggiare almeno un match per ottenere poi il pari finale: ma così non è stato in quanto se Fossati non ha avuto problemi nel piegare Demonte (11-0) la doccia fredda è arrivata dalla terna Vergnano-Mometto-Rosso (sostituito da Galliano) che ha preso “cappotto” 0-11 da Peirone-Sabena-Durante chiudendo di fatto l’incontro e relegando alla pura statistica la vittoria di Borella-Della Piazza (11-2 su Pinnella-Disderi) ed il ko subito da Torta e Saini contro Gay-Picca (7-11).
La direzione arbitrale era affidata a Mario Carlini coadiuvato da Gianpaolo Polo.
Sabato prossimo nella quarta giornata La Familiare ospiterà i cugini della Nuova Boccia nel derby, tornato la passata stagione dopo oltre trent’anni di assenza.
Gli altri risultati
Forti Sani-Marene Bocce 12-10,
Veloce Club-Aostana 11-11.
La classifica
Centallese 6 punti;
Forti Sani 4 punti;
Veloce Club, Aostana 3 punti;
Nuova Boccia, Marene Bocce, La Familiare, Enviese 2 punti.