Campionato di Promozione - Nuova Boccia successo di misura, pari importante per la Familiare a Pinerolo
Vittoria a fatica ma pur sempre vittoria per la Nuova Boccia che pur non entusiasmando riesce a piegare di misura il fanalino di coda Marene; pareggio importante ma con rammarico per La Familiare avanti all'ultimo turno contro i padroni di casa del Veloce Club.
Due risultati che mantengono lontane le due squadre alessandrine dalla vetta della classifica anche se c'è la consapevolezza che entrambe non abbiano espresso fino ad ora il vero potenziale tecnico in loro possesso.
Nota di rilievo per un giocatore: Domenico Mometto. Con la classe indiscussa che lo costraddistingue e due superbe prestazioni ha trascinato la Nuova Boccia in un match difficile e importante per dimenticare la sconfitta nel derby.
In casa Familiare il "diesse" Giuseppe Pozzi dovrà invece trovare la giusta amalgama in una squadra che non riesce a fare il salto di qualità pur essendone nelle piene possibilità.
Nuova Boccia-Marene Bocce 12-10
Alla fine le due bocciate colpite in più dell'avversario da Simone Rosso nel tiro progressivo hanno fatto la differenza nel match tra i padroni di casa della Nuova Boccia e Marene, per quanto visto due squadre sicuramente non al meglio della condizione.
Ne è uscito dunque un confronto equilibrato caratterizzato da belle giocate ma anche da numerosi errori da ambo le parti.
Vince la Nuova Boccia, sfortunata sui pallini con Borella nella prima parte di gioco, avanti dopo i tiri tecnici e con un Mometto in più a far la differenza in un pomeriggio praticamente perfetto.
Per la squadra alessandrina primo turno favorevole a terne (11-5 di Torta-Vergnano-Pavan contro Fiorito-Bergese-Ambrogio) e con Mometto "rullo compressore" con un secco 11-0 ai danni di Jmmel Dubois.
Sconfitte per le coppie Borella-Saini (7-11 contro Tavella-Trucco) e Fossati-Della Piazza (6-10 da Romano Dubois-Salusso).
Padroni di casa avanti ai tecnici: vince Rosso nel progressivo (29 a 27 contro Alberto Amerio) un successo per parte nel tiro di precisione al trappeto con Borella che piega 16-9 Jmmel Dubois mentre Torta cede 15-22 a Tavella.
Decisivo l'ultimo turno classico che si apre con un doppio ko, infatti cedono Fossati (5-11 nell'individuale contro Amerio) e la coppia Della Piazza-Pavan (sostituito da Torta) per 2-11 contro Fiorito-Salusso.
Senza storia il match a terne di Borella-Mometto-Saini che rifilano un eloquente 11-1 a Tavella-Trucco-Jmmel Dubois mentre rimane in equilibruiio fino all'ultimo la partita di Rosso e Vergnano chiusa 10-6 dagli alessandrini nei confronti di Romano Dubois-Ansaldi.
Un grosso sospiro di sollievo al fischio finale per il "diesse" Bruno Grosso e per i suoi ragazzi vista la giornata difficile in cui sono incappati.
Veloce Club Pinerolo-La Familiare 11-11
Finisce in parità anche se a recriminare maggiormente sono gli ospiti della Familiare, il match della quinta giornata. A Pinerolo la quadra del presidente Roberto Rovere ha sfiorato il successo venendo recuperata e costretta al pareggio solamente nel finale.
Primo turno di gioco equilibrato con vittorie della coppia Piccardo-Ressia (11-8 ai danni di Venghi-Tiotto) e della terna Kevin Montaldi-Borsari-Prando 9-7 contro Bollati-Dallon-Bolla cui fanno da contrappeso le sconfitte di Gatti nell'individuale (4-10 contro Adorno) e della coppia Ferraris-Pasquin superata 6-10 da Barone-Bergero.
Guglielmo Guido fa la differenza nel tiro progressivo conquistando il successo con 26 bocce colpite contro le 25 di Daghero; in paritaà i tecnici: vince Ferraris 20-15 contro Adorcno, cede 8-17 Kevin Montaldi al pinerolese Barone.
Alla Familiare, in quel momento avanti di due punti, serve vincere due incontri sui quattro finali, ma non sarà così perchè se Piccardo e Gatti s'impongono 11-6 alla coppia Adorno-Storello, perdono Ressia nell'individuale 3-8 da Tiotto e la terna Muro-Borsari-Pasquin 3-10 da Favaro-Collino-Bolla.
Decisivo l'ultimo incontro che si chiude in parità 5-5 tra gli alessandrini Ferraris-Prando e la coppia locale Barone-Bollati determinando così il pareggio complessivo dell'incontro.
Sabato prossimo nella penultima giornata di andata La Familiare ospiterà l'Enviese mentre la Nuova Boccia farà visita alla Forti Sani Fossano.
Gli altri risultati
Centallese-Forti Sani 14-8,
Enviese-Aostana 16-6.
La classifica
Centallese 10 punti;
Enviese 6;
Aostana, La Familiare 5;
Forti Sani, Nuova Boccia, Veloce Club 4;
Marene Bocce 2.