Campionato di Promozione - La Familiare vince ed è seconda, stop per la Nuova Boccia a Fossano
La Familiare "rullo compressore" nella penultima giornata del girone di andata del Campionato di Promozione.
La squadra diretta da Giuseppe Pozzi ha letteralmente dominato il match contro un'Enviese nettamente sottotono e dalle prestazioni individuali lontane da quanto fatto vedere fino a questo punto del torneo.
Ne è uscito un match praticamente a senso unico, chiuso dalla squadra alessandrina dopo i tiri di precisione, tutti vinti.
Non ce l'ha fatta invece la Nuova Boccia a portare a casa punti importanti per la classifica dalla treasferta di Fossano dove ha avuto una tardiva reazione quando ormai il confronto era compromesso.
Si arriva così all'ultimo turno di andata, in programma sabato prossimo, con due stati d'animo diametralmente opposti: euforia in casa Familiare con la consapevolezza di poter rimettere in discussione il campionato nello scontro diretto con la Centallese e soprattutto iniziando a vincere in trasferta, per la Nuova Boccia ottenere la vittoria tra sette giorni per poi programmare il girone di ritorno complice la lunga sosta (poco meno di un mese) che porterà alla fase decisiva della stagione.
La Familiare-Enviese 20-2
Per raccontare l'eloquente successo della Familiare partiamo dall'unico incontro nel quale la squadra alessandrina ha dovuto cedere intera posta, nel primo turno di gioco, a coppie con Ressia e Ferraris sconfitti 4-8 da Pinnella-Disderi.
Poi è solo Familiare: nel primo turno vincono Gatti (11-6 contro Durante nell'individuale), la coppia Piccardo-Davide Montaldi 11-5 opposta a Peirone-Sabena e la terna Kevin Montaldi-Borsari-Pasquin 11-3 ai danni di Demonte-Gay-Picca.
Anche nei tiri di precisione successi alessandrini. Prima è Guglielmo Guido a rendersi protagonista di una brillante rimonta nel progressivo contro Giordana colpendo 33 bocciate, due in più dell'avversario; poi Ferraris e Piccardo chiudono i conti imponendosi nei tiri al tappeto: Ferraris s'impone 18-12 a Gay, Piccardo 20-16 su Pinnella.
Sul velluto, a risultato ormai acquisito, le ultime quattro partite classiche del match, anche queste con successi dei padroni di casa. Ressia fa suo il confronto individuale contro Pinnella per 11-8, vincono le coppie Piccardo-Pasquin (11-4 ai danni di Gay-Cravero) e Gatti-Davide Montaldi (11-5 su Chino-Durante) come pure la terna Guido-Borsari-Prando che piega con un significativo 11-6 l'Enviese di Peirone-Arato-Sabena.
Ha arbitrato Mario Carlini con la collaborazione di Gianpaolo Polo.
Forti Sani-Nuova Boccia 13-9
La Nuova Boccia si sveglia troppo tardi e non risce a recuperare lo svantaggio contro gli avversari fossanesi racimolato nel primo turno e nei tiri di precisione. Poteva essere un risultato ancor più sonante ma c'è la consapevolezza che gestendo meglio i tiri tecnici si poteva rimanere in partita fino alla fine.
Vince la Forti Sani Fossano che fa valere il fattore campo nella prima frazione di gioco con Borgogno (nell'individuale per 11-9 contro Mometto), la coppia Racca-Cravero (9-3 contro Pavan-Saini poi sostituito da Torta) e la terna Tavella-Frencia-Davide Martina che piega 11-3 Fossati-Romeo-Della Piazza.
A tenere alti i colori alessandrini Borella e Vergnano, a coppie, vincenti 6-5 ai danni di Chiesa-Gioda.
Tiro progressivo nettamente a favore dei padroni di casa con Lorenzo Martina che realizza 37 punti contro le 29 bocciate colpite da Rosso.
Sono però le prestazioni ottenute nelle due prove al tappeto a dare la cosiddetta mazzata alla Nuova Boccia: Borella cede 4-13 a Racca, Torta pareggia 11-11 contro Davide Martina.
A quel punto manca solamente un punto alla Forti Sani per vincere il confronto e lo porta a casa la coppia Chiesa-Frencia (sostituito da Cravero) che piega 11-5 Torta-Della Piazza.
Poi tre vittorie alessandrine che fanno statistica ma non cambiano l'esito complessivo della partita: Pavan vince l'individuale 11-5 su Albesiano, Fossati e Mometto piegano 8-5 Borgogno -Racca e la terna Borella-Vergnano-Rosso s'impone 11-5 a Giancarelli-Tavella-Lorenzo Martina.
Sabato prossimo nell'ultima giornata di andata la Nuova Boccia ospiterà la capolista Centallese mentre La Familiare farà visita all'Aostana. Ovvio pensare che la squadra del presidente Rovere tifi per i cugini della Boccia con la speranza di ridurre il gap in classifica sempre che si vinca ad Aosta.
Da notare che la capolista Centallese, nel girone di ritorno, disputerà 3 incontri casalinghi e 4 in trasferta.
Gli altri risultati
Centallese-Aostana 16-6,
Marene Bocce-Veloce Club 14-8.
La classifica
Centallese 12 punti
La Familiare 7
Forti Sani, Enviese 6
Aostana 5
Nuova Boccia, Veloce Club, Marene Bocce 4