Campionato di Promozione - La Nuova Boccia ferma la capolista, occasione sfumata per La Familiare ad Aosta
Una Nuova Boccia "spietata" contro la capolista Centallese torna a dire la sua nel Campionato di Promozione vincendo grazie ad una perfetta prestazione dei suoi uomini.
La classifica si accorcia ma non per La Familiare che non approfitta del passo falso della prima in classifica uscendo battuta da Aosta dopo aver giocato alla pari fino all'ultimo turno.
Con una classifica equilibrata dietro alla favorita Centallese si va alla pausa di fine girone di andata.
Il campionato tornerà sabato 11 gennaio.
Nuova Boccia-Centallese 16-6
La Nuova Boccia entra in campo con il piglio giusto e sfrutta a dovere il fattore campo nelle prime quattro partite "classiche" conquistando sei punti sugli otto a disposizione.
L'unica sconfitta è per la coppia Pavan-Vergnano, di misura, 6-7 complice una giocata sfortunata contro Canetti-Lerda. Poi successi per Fossati (che rifila un secco 11-1 a Garelli nell'individuale), con la coppia Borella-Mometto (7-4 su Maccagno-Ariaudo) e grazie alla terna Rosso-Della Piazza-Torta (sostituito da Romeo) 8-7 su Massano-Pelissero-Bottero.
Spettacolare ed avvincente fino all'ultima bocciata il tiro progressivo con Rosso autore di una rimonta importante che da -2 lo porta a vincere con una bocciata colpita in più del bravo e favorito Baudino. L'atleta della Nuova Boccia è infatti più lento nella corsa con 6 bocciate tirate in meno dell'avversario (39-45) ma molto più preciso vincendo 30-29.
La precisione regala alla squadra alessandrina il successo ancor prima dell'ultimo turno per merito di Borella e Fossati nel tiro al tappeto. Il primo chiude in vantaggio 25-16 su Maccagno, il secondo supera 16-10 Lerda...ed i giochi sono fatti.
Ininfluenti ai fini del risultato finale, ma comunque importanti per eventuali classifiche avulse di fine stagione, le ultime quattro prove classiche con due successi per parte.
Per i padroni di casa vincono la coppia Vergnano-Rosso (11-4 su Maccagno-Pelissero) e Pavan nell'individuale 10-7 su un Lerda spettacolare in bocciata.
Per la Centallese, squadra dalle grandi potenzialità e di grande rispetto nonostante il risultato del campo, vittorie conclusive della coppia Garelli-Canetti (11-7 ai danni di Fossati-Mometto) e per la terna Massano-Ariaudo-Bottero che piega 11-4 Romeo-Della Piazza-Borella, giocatori alessandrini giunti all'ultimo turno ormai appagati dell'importante risultato ottenuto contro la capolista.
Ha arbitrato Mario Carlini con la collaborazione di Gianpaolo Polo.
Aostana-La Familiare 13-9
Quando si dice "andare a Roma e non vedere il Papa".
La Familiare gioca alla pari contro l'Aostana fino alla chiusura dei tiri di precisione poi, sul parziale di 7-7 perde tre incontri su quattro nell'ultimo turno e si lascia sfuggire un possibile ed importante pareggio.
Nel primo turno Giuseppe Pozzi modifica le coppie iniziali di sette giorni prima, con Piccardo al fianco di Ressia (vincenti 10-8 su Cerise-Bianquin) e Ferraris in formazione con Pasquin (8-8 contro Tognela-Mongiovetto); perdono Gatti (10-11 nell'individuale contro Durand) e la terna Borsari-Kevin e Davide Montaldi (5-9 da Storto-Testolin-Gassino).
La Familiare torna subito in partita vincendo il progressivo con Guido (27-17 su Gallo); un successo ed una sconfitta nel tiro di precisione al tappeto: Ferraris cede 9-11 a Tognela, Piccardo s'impone 12-11 a Storto.
Nell'ultimo turno l'Aostana riesce a prevalere in tre incontri conquistando così il successo finale.
Le vittorie dei valligiani portano le firme di Cerise (11-7 su Ressia nell'individuale), della coppia Storto-Bianquin (11-3 contro Piccardo-Davide Montaldi) e della terna Pizzolla-Gassino-Durand (11-2 su Pasquin-Borsari-Kevin Montaldi (sostituito da Guido). A tenere alti i colori della Familiare, Ferraris e Gatti, in coppia contro Tognela-Lodi 11-4.
Il Campionato di Promozione tornerà sabato 11 gennaio con la prima giornata di ritorno.
Impegno casalingo per La Familiare contro Marene Bocce mentre la Nuova Boccia giocherà ad Aosta.
Gli altri risultati
Enviese-Marene Bocce 10-12
Veloce Club-Forti Sani 9-13
La classifica
Centallese 12 punti
Forti Sani 8
La Familiare, Aostana 7
Nuova Boccia, Enviese, Marene Bocce 6
Veloce Club 4