Campionato di Promozione - La Familiare scivola in casa, vince la Nuova Boccia e la classifica si ricompatta
Non sono mancate le sorprese nella prima giornata di ritorno del Campionato di Promozione, tornato dopo poco meno di un mese di sosta.
Espugnando Aosta, la Nuova Boccia si è riportata nel gruppo delle inseguitrici della capolista Centallese, la classifica corta ha invece fatto ripiombare La Familiare nella seconda parte della graduatoria dopo il rocambolesco ed inatteso ko interno subito contro Marene Bocce.
Aostana-Nuova Boccia 8-14
Turno positivo e tuttosommato più facile del previsto per la Nuova Boccia che, dopo aver chiuso con il botto l'anno vincendo contro la capolista Centallese, si è ripetuta nel primo turno del 2020 andando a conquistare pieno bottino ad Aosta contro una formazione partita male (ricordiamo il 2-20 patito ad Alessandria all'andata) ma che nel corso della stagione si era ripresa concludendo disgnitosamente la prima parte di campionato.
Il parziale di 12 a 2 a favore della compagine diretta da Bruno Grosso al termine dei tiri di precisione denota chiaramente il netto divario visto in campo nella prima parte del confronto.
Impeccabile la Nuova Boccia che si è aggiudicata le quattro partite classiche, facendo saltare il fattore campo e mettendo una seria ipoteca sul successo finale.
Perfetto Mometto che ha superato Durand 11-4 nell'individuale, bene le coppie Pavan-Vergnano (6-5 ai danni di Cerise-Bianquin) e Borella-Della Piazza (11-8 contro Lodi-Tognela).
Ottima prova anche per la terna Fossati-Torta-Saini che ha lasciato poco spazio ai locali Gassino-Testolin-Mongiovetto vincendo 11-4.
Nel tiro di precisione tutto facile per Rosso contro il giovane Under 15 Gallo alla sua prima stagione come "corridore": eloquente il netto 30-10 a favore di Rosso.
Una vittoria per parte nel tiro di precisione al tappeto con Borella superato 14-19 da Tognela e Fossati vincente 15-11 contro Cerise.
Confronto vinto e pura formalità (se non per le statistiche finali) per la Nuova Boccia che ha chiuso il secondo turno di incontri classici con un successo e tre sconfitte.
La vittoria porta la firma della terna Fossati-Galliano-Della Piazza che si è imposta 11-7 a Pizzolla-Mongiovetto-Gassino.
Successi valligiani invece con Cerise (11-4 contro Rosso nell'individuale) e per le coppie Tognela-Bianquin (11-2 contro Pavan-Romeo) e Durand-Lodi (11-7 ai danni di Torta-Mometto).
La Familiare-Marene Bocce 10-12
"Cosa è mancato alla Familiare per far suo il match contro Marene Bocce?"
Questo l'interrogativo a fine partita che increduli dirigenti e giocatori si sono domandati dopo la rocambolesca sconfitta patita tra le mura amiche contro la valida squadra di Marene che ha capitalizzato al massimo gli errori avversari con un gioco regolare e concreto.
Forse la fortuna, magari qualche boccia valida in più ma anche quel carattere che doveva far si che si ottenesse il risultato pieno a tutti i costi (sportivamente parlando) senza sofferenze, e così non è stato.
Il match si è deciso alle ultime bocce degli incontri a terne e coppie. ma è ancora negli occhi dei giocatori ospiti il pallino finale al tappeto colpito dal compagno Marco Panetto che ha regalato una vittoria importante alla sua squadra.
Ma "riavvolgiamo il nastro" e rivediamo dall'inizio il confronto.
Marene Bocce senza Romano Dubois costretto a dare forfait nei tiri di prova, assente Ressia tra i locali per problemi familiari; due vittorie impeccabili alessandrine nel primo turno (Ferraris-Borsari 11-1 su Bergese-Salusso e Gatti su Migliore 11-4), ko per la terna composta da Prando con Kevin e Davide Montaldi (6-9 contro Fiorito-Panetto-Ambrogio - sostituito da Trucco).
In parità invece la partita a coppie di Piccardo e Pasquin opposti a Jmmel Dubois-Ansaldi chiusa sul 7-7.
Che doveva essere un match da decidere all'ultimo si era capito dal tiro progressivo vinto dal Amerio di misura su Guido per 37 a 36 ma anche dalle prove al tappeto equilibrate fino all'ultimo con un successo per parte; 15 a 14 di Ferraris su Migliore e sconfitta per Piccardo 5-10 contro un Panetto incredulo di aver fulminato il pallino di chiusura incontro al massimo della prova e per questo più importante.
Fattore campo che non si è rivelato determinante nelle ultime quattro partite perchè proprio sugli accosti sbagliati all'ultimo tiro è capitolata la terna Baghino-Kevin Montaldi-Gatti 5-6 contro Panetto-Jmmel Dubois-Ansaldi mentre Piccardo e Davide Montaldi non sono andati oltre il 7-11 contro Migliore e Salusso.
Impeccabile Borsari nell'individuale con un perentorio 11-2 inflitto ad Alberto Amerio, figlio d'arte di Piero, attuale CT della Nazionale Italiana Volo Femminile.
Sul parziale di 11-9 per gli ospiti è divenuto determinante l'ultimo incontro che opponeva la coppia alessandrina Ferraris-Pasquin a Fiorito e Trucco con obbligo di vittoria per i padroni di casa per recuperare un pareggio finale comunque possibile e meritato.
Si è giocato tutto boccia a a boccia all'ultimo tiro a tempo scaduto con punto finale per gli ospiti che chiudendo la partita sul 6 pari hanno così conquisto in confronto generale.
Ha arbitrato Mario Carlini con la collaborazione di Gianpaolo Polo.
Il Campionato di Promozione tornerà sabato prossimo 18 gennaio con la seconda giornata di ritorno
Impegno casalingo per la Nuova Boccia contro i pinerolesi del Veloce Club mentre La Familiare osserverà un turno di riposo in quanto il match a suo tempo programmato a Fossano contro Forti-Sani è stato posticipato al 16 febbraio.
Gli altri risultati
Veloce Club-Centallese 13-9
Enviese-Forti Sani 17-5
La classifica
Centallese 12 punti
Nuova Boccia, Forti Sani, Marene Bocce, Enviese 8
La Familiare, Aostana 7
Veloce Club 6