Campionato di Promozione - La Nuova Boccia segna il passo, giornata di riposo per La Familiare
Sempre più avvincente il Campionato di Promozione anche se la giornata odierna registra l’inaspettato stop della Nuova Boccia davanti al pubblico amico mentre La Familiare ha osservato una giornata di riposo per il rinvio programmato ad inizio stagione del match di Fossano contro Forti Sani che verrà recuperato il 1° febbraio.
Se la Centallese ha ripreso a correre è piena bagarre alle spalle della capolista in cerca della qualificazione alla fase finale.
Nuova Boccia-Veloce Club 8-14
I pinerolesi del Veloce Club si confermano vera e propria bestia nera della Nuova Boccia e, come all’andata, si aggiudicano il match contro la squadra diretta da Bruno Grosso costretta a recuperare dopo essere andata sotto nei tiri tecnici di precisione.
La maggiore concretezza ma soprattutto la precisione superiore sia in accosto che in bocciata hanno fatto si che il Veloce Club espugnasse meritatamente i campi alessandrini; in pratica la squadra torinese ha giocato nettamente meglio in particolar modo nelle prove classiche che generalmente favoriscono la squadra di casa.
La squadra alessandrina, dopo i successi convincenti ottenuti contro Centallese ed Aostana, ha segnato il passo complice la giornata non favorevole di alcuni suoi uomini.
Confronto equilibrato nella prima sessione di partite con le vittorie di Mometto (8-6 su Adorno nell’individuale) al termine di un match equilibrato segnato da una perfetta bocciata finale “tappata” del portacolori della Nuova Boccia e con la coppia Pavan-Vergnano che ha piegato 10-1 Tiotto-Venghi (poi sostituito da Collino).
Sconfitte invece per la coppia Della Piazza-Borella 7-10 contro Barone-Bergero e per la terna Fossati-Torta-Saini contro Dallon-Storello-Bolla 4-11.
Bene Rosso nel tiro progressivo vinto di misura 29-28 contro Gelato; doppio ko invece per Fossati e Borella nella prova di precisione al tappeto: se Fossati non è riuscito ad entrare in partita perdendo 5-12 contro Barone che comunque ha chiuso con il pallino finale da 5 punti, più equilibrato e stato il match tra Borella e Adorno conclusosi con il punteggio di 22 a 21 a favore del giocatore ospite.
Due belle prove che si sono chiuse al cardiopalma con Borella avanti con il pallino finale cui Adorno ha prontamente replicato vincendo l’incontro.
Difficile ma non impossibile l’ultimo turno per la squadra di casa che però ha palesato lacune importanti davanti agli avversari del Veloce Club.
Unico successo nella partita a terne con la bella prestazione di Borella, Mometto e Saini che si sono imposti 9-7 a Favaro-Bolla-Adorno (sostituito da Collino).
In salita sin dall’inizio le altre partite per i giocatori di casa: Fossati ha ceduto 4-11 a Tiotto, la coppia Rosso-Vergnano (sostituito da Torta) non è riuscita a ribaltare lo svantaggio perdendo 6-11 da Bergero-Dallon, Pavan e Della Piazza invece non sono mai entrati in partita contro Barone-Bollati perdendo 1-11.
Una sconfitta che brucia per i colori alessandrini più per il morale dei singoli giocatori che per quanto visto in campo in quanto un match da dimenticare ci può sempre stare e sportivamente la squadra di Grosso ha ammesso la superiorità degli avversari a fine partita.
Forti Sani-La Familiare rinviata al 1° febbraio
Sabato prossimo, 25 gennaio, per la terza giornata di ritorno, la Nuova Boccia giocherà ad Envie mentre La Familiare ospiterà la capolista Centallese nel match che potrebbe riaprire l’intero campionato.
Gli altri risultati
Centallese-Enviese 16-6
Marene Bocce-Aostana 8-14
La classifica
Centallese 14 punti
Aostana 9
Nuova Boccia, Forti Sani, Marene Bocce, Enviese, Veloce Club 8
La Familiare 7
Forti Sani e Familiare una partita in meno