Campionato di Promozione - La Familiare ferma la capolista, disco rosso per la Nuova Boccia
Al termine di un incontro emozionante La Familiare si aggiudica il big match contro la capolista Centallese tornando a lottare per le posizioni di vertice pronta al recupero di sabato prossimo ospite della Forti Sani Fossano; ennesimo stop per la Nuova Boccia che, complice la classifica corta, è ora fanalino di coda del campionato.
Con tre punti di vantaggio sulle inseguitrici la squadra di Centallo è entrata ormai nella bagarre che caratterizzerà il proseguio della stagione, un torneo avvincente che si deciderà sicuramente al fotofinish.La Familiare-Centallese 13-9
Emozioni forti al bocciodromo "Busso" tra i padroni di casa della Familiare e la capolista Centallese con grande equilibrio sino al turno conclusivo in cui ha prevalso il fattore campo.
Davanti al pubblico amico la squadra diretta da Giuseppe Pozzi ha fatto valere la precisione dei suoi tiratori nella prova al tappeto e l'esperienza nelle partite classiche conclusive.
In salita per gli alessandrini la prima parte del confronto con le sconfitte di Gatti (6-11 nell'individuale contro Garelli) e della coppia Ferraris-Prando battuti 5-7 da Ariaudo-Maccagno allo scadere del tempo regolamentare di gioco.
Suono della sirena sul quale si è concluso anche il confronto tra la terna di casa composta da Borsari, Guido e Pasquin opposti a Bottero-Pelissero-Massano. Un penultimo tiro "da dimenticare" da parte alessandrina ha permesso la rimonta ospite, rimane però il rammarico di non aver colpito con Guido la bocciata della partita nell'ultima mano così il finale è stato di 8-8.
Bene Piccardo e Ressia vincenti 6-5 su Lerda-Vighetti anche se in questo caso è stato proprio il bocciatore avversario a fallire sul più bello.
Assenti nella Familiare, Davide e Kevin Montaldi; Guido a mezzo servizio nel progressivo anche se non si è visto l'acciacco patito dal giovane bocciatore novese sconfitto da Baudino per una sola bocciata 31-32.
Sotto di quattro punti è uscita la freddezza ma anche la determinazione dei "cecchini" Ferraris e Piccardo che hanno piegato rispettivamente 23-12 Maccagno e 18-12 Lerda nel tiro di precisione al tappeto.
Si è arrivati così in perfetta parità 7-7 all'ultimo turno classico che ha visto prevalere la squadra di casa seppur non senza patemi d'animo. Anche perchè Ressia l'ha spuntata contro Lerda al termine di un match rocambolesco 11-8 mentre la terna Borsari-Muro-Prando ha ceduto 6-11 a Pelissero-Ariaudo-Bottero.
I successi delle coppie hanno regalato al pubblico di casa la vittoria conclusiva: Gatti e Piccardo si sono imposti 9-3 a Garelli-Canetti, Ferrari e Pasquin hanno invece superato 11-5 Maccagno-Vighetto.
Finisce tra gli applausi del pubblico e con due squadre che diranno la loro sino alla fine nella lotta al salto di categoria; a dirigere il match Mario Carlini con la collaborazione di Gianpaolo Polo.
Enviese-Nuova Boccia 17-5
Sabato da dimenticare per la Nuova Boccia sui campi di Envie.
I padroni di casa (una delle squadre più complete del torneo) hanno concesso ben poco agli avversari alessandrini ipotecando il confronto nelle prove di precisione.
Nel primo turno la Nuova Boccia ha comunque giocato bene ottenendo la vittoria con la terna Fossati-Torta-Saini (11-2 contro Picca-Gay-Durante) ed il pareggio 8-8 della coppia Della Piazza-Borella opposti a Demonte-Sabena.
Sconfitte per Mometto nell'individuale (battuto 6-11 da Peirone) e con la coppia Pavan-Vergnano superati 4-11 da Pinnella-Disderi.
Nel progressivo Rosso (pur raggiungendo le 34 bocciate tirate) non è riuscito ad andare oltre i 18 punti perdendo da Giordana che invece ne ha colpite 30 su 44.
Sconfitta d'un soffio nel tiro di precisione al tappeto per Borella (8-10 contro Gay), netto invece il ko patito da Fossati che ha dovuto cedere 5-19 a Pinnella.
Sul parziale di 3 a 11 complessivo solamente un miracolo poteva permettere di raggiungere il pari finale. Gli uomini di Bruno Grosso ci hanno provato ma l'Enviese ha dato una prova di forza che ne è valsa tre vittorie su quattro.
Per la Nuova Boccia buona prova di Della Piazza (11-6 contro Durante nell'individuale), bene Mometto-Borella superati 8-10 da Chino-Peirone. Più nette le sconfitte della coppia Saini-Pavan 4-9 contro Gay-Cravero e della terna Torta-Romeo-Fossati per 2-11 contro Picca-Arato-Pinnella.
Sabato prossimo, 1° febbaio, il Campionato di Promozione osserva un turno di riposo.
Si giocherà il recupero di Forti Sani-La Familiare.
Squadre regolarmente in campo la settimana successiva con il derby alessandrino tra Nuova Boccia e Familiare in programma presso il bocciodromo di Lungo Tanaro San Martino.
Gli altri risultati
Marene Bocce-Forti Sani 11-11
Aostana-Veloce Club 10-12
La classifica
Centallese 14 punti
Enviese, Veloce Club 10
La Familiare, Aostana, Forti Sani, Marene Bocce 9
Nuova Boccia 8
Forti Sani e Familiare una partita in meno