Campionato di Promozione - La Nuova Boccia vola, Familiare attenzione ai play out
Quando la classifica, alla vigilia, proponeva sei squadre sulle otto partecipanti nel giro di due soli punti si sapeva che vincere o perdere nel turno odieno alla penultima della regular season poteva voler dire giocarsi la stagione in una sola partita e così è stato.
Perchè grazie al successo nello scontro diretto casalingo contro i fossanesi di Forti Sani, la Nuova Boccia si è insidiata in seconda posizione di classifica mentre La Familiare battuta ad Envie ora rischia seriamente i play-out dopo aver avuto la possibilità di entrare nel giro dei play off che ora sorridono ai cugini anche se con probabilità inferiori alle contendenti per via degli scontri diretti.
Pur se non convincendo pienamente nel primo turno la Nuova Boccia è riuscita comunque a strappare l'esiguo vantaggio di 5 a 3 subito pareggiato dall'atletico fossanese Lorenzo Martina nel progressivo.
La svolta a favore della compagine alessandrina nei tiri di precisione entrambi vinti che hanno permesso alla squadra diretta da Bruno Grosso di affrontare con più serenità l'ultimo turno di gioco avvantaggiata dal fattore campo e chiudere sul 15 a 7.
Ad Envie, in una trasferta di notevole insidia alla vigilia, La Familiare non è riuscita nell'impresa partendo ad handicap e non più riuscendo a recuperare lo svantaggio di ben sei punti nell'ultima sessione di partite. Una sconfitta che fa ripiombare i ragazzi di Giuseppe Pozzi nella zona che scotta della classifica con l'imperativo di chiudere con un successo casalingo la stagione sabato prossimo.
NUOVA BOCCIA vs FORTI SANI 15-7
1^ coppia: Fossati-Vergnano vs Racca-Cravero 6-4
1^ terna: Rosso-Torta-Mometto vs Martina Davide-Francia-Gioda 6-11
1° individuale: Pavan vs Cencarelli 11-0
2^ coppia: Borella-Della Piazza vs Chiesa-Tavella 7-7
Tiro progressivo: Rosso vs Martina Lorenzo 29 (42) - 35 (43)
1° tiro di precisione: Borella vs Martina Davide 14-5
2° tiro di precisione: Torta vs Chiesa 18-8
2° individuale: Fossati vs Racca 11-2
3^ coppia: Vergnano-Pavan vs Gioda-Gencarelli 9-11
4^ coppia: Mometto-Borella vs Chiesa-Cravero 6-5
2^ terna: Torta-Della Piazza-Saini vs Tavella-Frencia-Martina Lorenzo (Martina Davide) 8-2
ENVIESE vs LA FAMILIARE 15-7
1^ coppia: Pinella-Disderi vs Piccardo-Ressia 11-7
1^ terna: Picca-Gay-Cravero vs Montaldi Kevin-Borsari-Pasquin 11-4
1° individuale: Durante vs Gatti 3-11
2^ coppia: Sabena-Peyrone vs Ferraris-Montaldi Davide 10-3
Tiro progressivo: Giordana vs Guido 29 (46) - 26 (42)
1° tiro di precisione: Gay vs Ferraris 9-22
2° tiro di precisione: Pinnella vs Piccardo 13-12
2° individuale: Demonte vs Ressia 10-10
3^ coppia:Gay-Cravero vs Ferraris-Pasquin 11-2
4^ coppia: Pinnella-Picca vs Piccardo-Gatti 8-11
2^ terna: Arato-Sabena-Peyrone vs Borsari-Montaldi Kevin-Montaldi Davide 11-4
Campionato di Promozione - Girone A - 13^ giornata (6^ di ritorno)
Nuova Boccia-Forti Sani 15-7; Enviese-La Familiare 15-7; Veloce Club-Marene Bocce 16-6; Aostana - Centallese 9-13.
La classifica
Centallese 19 - Nuova Boccia, Enviese, Veloce Club 14 - Forti Sani 12 - La Familiare, Aostana 11 - Marene Bocce 9
Il campionato prevede che le prime classificate dei gironi piemontese e ligure accedano direttamente alla fase finale, dove si giocheranno la promozione al Campionato di A2 insieme ad altre due squadre.
La 2^ del girone piemontese invece sfiderà in casa propria la 3^ classificata del girone ligure; stessa cosa a parti invertite, la 2^ del girone ligure affronterà in casa propria la 3^ del girone piemontese; le squadre seconde classificate avranno anche il pareggio come risultato utile per il passaggio del turno. Le squadre vincenti dei due spareggi, si affronteranno in campo neutro e la vincente conquisterà il lascia passare per la finale a 4.
La 4^ a giocarsi la promozione sarà o una squadra proveniente dal girone Sud-Isole oppure la perdente dell'ultimo spareggio.
Per la zona retrocessione la 7^ e l' 8^ classificata disputeranno un incontro di play out in casa della 7^ classificata che oltre a giocare tra le mura amiche, avrà anche il vantaggio di poter pareggiare per salvarsi dalla retrocessione.