Gare calendario del 23/2/2020
Fine settimana intenso per gli appassionati delle bocce in provincia di Alessandria con il Campionato di Promozione e gara a coppie per la categoria B alla Familiare (articoli dettagliati sui siti FIB Piemonte e Alessandria), gare CD a Gavi Ligure e DD a Occimiano.
Nel nostro resoconto partiamo proprio da quest'ultima gara disputata sui campi dell'Occimianese sotto la direzione di Angelo Puglisi.
Una festa delle bocce nel ricordo di Sara Spada, giovane giocatrice e figlia di Marco, bocciatore conosciuto in provincia per le sue doti e per aver difeso per anni i colori della Giarolese.
Una gara DD cui hanno preso parte 36 coppie e che ha registrato la vittoria della Moranese con Renato Bevione e Pierino Ghione sui valenzani del Belvedere, Fiorenzo Raiteri e Roberto Poggio.
In semifinale sono uscite di scena Buzzi (Salvatore Trichini-Giovanni Ranghino) e Gaiero (Giancarlo Cibin-Tonino Agostini); stop negli otto per Bechis-Castellaro e Mastroianni-Cantamessa (Occimianese), Caligaris-Minelle (Monferrina), Amelotti-Quaglia (Nuova Boccia).
Nel ricordo di Sara, papà Marco ha voluto premiare a riconoscimento della dedizione e della passione verso lo sport delle bocce, il giovane Manuel Cantamessa, quattordicenne portacolori della società di Occimiano; un momento importante per la comunità locale evidenziato dalla presenza del Sindaco, Valeria Olivieri cui non ha voluto mancare il Presidente Regionale della Federbocce, Claudio Vittino sempre attento all'attività giovanile in Piemonte e a quelle società che, pur tra mille problematiche, lottano per avvicinare i giovani al nostro sport.
Con organizzazione della Gaviese si sono affrontate 22 formazioni CD dirette da Severino Amistà. Una gara nel segno dell'Arquatese che ha monopolizzato la finale con vittoria di Mauro Borassi e Pietro Molinari 9 a 8 sui compagni di società Paolo Canepa e Renato Campi.
Terza piazza per La Boccia Acqui Terme (Simone Martina-Gian Franco Giacobbe) eliminati dai vincitori 13 a 1 e per la coppia del Val Borbera composta da Giulio Gogna e Carlo Marchesotti battuti da Canepa e Campi 13 a 9.
Sono uscite nei quarti di finale le formazioni Alloisio-Ferrando (Negrini Molare), Giacomelli-Ricci (Arquatese), Angelo Traverso-Rebosio e Repetto-Gianluca Traverso (Busalla).