La Nuova Boccia espugna Centallo e conquista il pass per i Play Off del Campionato di Promozione
La Nuova Boccia strappa al fotofinish la qualificazione ai Play Off del Campionato di Promozione conquistando un meritato quanto insperato secondo posto nella classifica finale complici le sconfitte delle dirette antagoniste nella lotta alla piazza d'onore dietro alla capolista Centallese, qualificata da tempo alla fase finale.
La squadra del diesse Bruno Grosso si è imposta con il punteggio di 16 a 6 sul campo della prima in classifica con una prova attenta e di valore; per contro la formazione di Centallo ha dovuto cedere alle forti motivazioni degli alessandrini che si erano preparati con la consapevolezza che nulla era perduto nonostante li vedesse sfavoriti nella classifica avulsa in caso di parità finale.
Primo turno concluso in parità con i successi delle coppie Fossati-Della Piazza e Rosso-Vergnano; sconfitte per Pavan nell'individuale e per la terna Mometto-Torta-Saini.
La svolta dell'incontro nelle prove tecniche: bene Rosso (21/39) nel progressivo vinto con tre bocciate colpite di vantaggio, altrettanto possiamo dire per Torta e Fossati nel tiro di precisione (Torta 15-11 e Fossati 8-7). Tre successi con i quali la Nuova Boccia ha ipotecato il match poi chiuso definitivamente nelle ultime prove classiche con tre successi in quattro partite.
Nell'ultimo turno hanno vinto Fossati (individuale), la coppia Della Piazza-Pavan e la terna Rosso-Mometto-Romeo; battuti Vergnano e Torta nell'altra partita a coppie.
Grazie alla seconda posizione finale in classifica, la Nuova Boccia accede così allo spareggio secco contro la terza classificata del girone ligure, la Cellese, sui campi di casa sabato prossimo con inizio alle ore 14,30. La vincente accederà alla Fase Finale.
Dopo l’annullamento delle retrocessioni da parte della Federazione è stato deciso di non far disputare l’incontro tra gli alessandrini della Familiare e l’Aostana in quanto ininfluente ai Play Off.
Questi i risultati
Centallese-Nuova Boccia Alessandria 6-16
Forti Sani Fossano-Veloce Club Pinerolo 12-10
Marene Bocce – Enviese 17-5
La Familiare-Aostana (annullata)
La classifica finale
Centallese 19 accede alla fase finale
Nuova Boccia 16 accede allo spareggio Play Off
Forti Sani 14 accede allo spareggio Play Off
Veloce Club 14
Enviese 14
La Familiare 11
Aostana 11
Marene Bocce 11
(La Familiare e Aostana 1 partita in meno)
Il campionato prevede che le prime classificate dei gironi piemontese e ligure (Centallese e Chiavarese) accedano direttamente alla fase finale, dove si giocheranno la promozione alla Serie A2 insieme ad altre due squadre.
Sabato 12 settembre, la 2^ classificata del girone piemontese (Nuova Boccia) sfiderà in casa propria con incontro secco di sola andata la 3^ classificata del girone ligure (Cellese).
Stessa cosa a parti invertite: la 2^ del girone ligure (La Boccia Carcare) affronterà in casa propria la 3^ del girone piemontese (Forti Sani).
Le squadre seconde classificate avranno anche il pareggio come risultato utile per il passaggio del turno.
Le squadre vincenti dei due spareggi parteciperanno con Centallese e Chiavarese alla fase finale di Loano il 26 e 27 settembre.