Selezioni Provinciali del 8-9/5/2021 per i Campionati Nazionali a coppie delle Categorie C e D
Con organizzazione delle società La Familiare e Cassanese, rispettivamente per le categorie C e D, si sono disputate le selezioni provinciali a coppie per i Campionati Nazionali che si disputeranno l' 11 e 12 settembre a Pedavena (Belluno).
Nella categoria C (arbitro Gianluca Cavalli - 24 formazioni iscritte), successo dei padroni di casa della Familiare con la coppia composta Angelo Bonacina e Francesco Dubois che si sono imposti in finale ai portacolori della Stazzanese, Davide Stevani e Fulvio Rampini con il punteggio di 13 a 8 (foto di copertina). Una bella partita caratterizzata dalla rimonta operata da Bonacina e Dubois che perdevano 0-6; una giocata sbagliata della Stazzanese e l'altrettanto bocciata spettacolo di Dubois hanno permesso ben sei punti per la Familiare con relativà parità. Stazzanese avanti di due lunghezze il tiro successivo, poi ancora giocate favorevoli ai padroni di casa che hanno così chiuso il match conquistando la qualificazione.
Alla coppia alessandrina si aggiungerà ancora una squadra che uscirà dalla prossima selezione del 5 e 6 giugno al Bocciofilo Alessandrino.
In semifinale i vincitori avevano avuto la meglio su Francesco Capuzzo e Massimo Cordone dell'Arquatese per 10 a 9 a tempo regolamentare scaduto. Anche in questo caso una partita chiusa al fotofinish dopo che, in precedenza, entrambe le formazioni avevano avuto l'opportunità della vittoria. Al tiro supplementare è stato Bonacina a prendere il punto vincente.
Nell'altra semifinale Stevani e Rampini hanno eliminato l'altra coppia della Familiare composta da Pier Giorgio Lanza e Paolo Dubois per 13 a 9.
Sono uscite negli otto le formazioni: Bonati-Porrati e Gilardenghi-Caselli (Dopolavoro Ferroviario), Zunino-Scarsi (La Familiare) e Bosco-Flavi (Moranese).
A Cassano Spinola, Arquatese padrona della finale della categoria D con due formazioni (foto sotto). A spuntarla sono stati Adriano Steccone e Paolo Canepa che hanno conquistato il pass per i Nazionali eliminando 13 a 3 i compagni di società Gian Luigi Bonavita e Giancarlo Imelio. A loro si aggiungerà la formazione vincente la selezione di domenica prossima ad Acqui Terme.
In semifinale Steccone e Canepa si erano imposti 13 a 5 ad Armando Quaglia e Danilo Duca della Cassanese mentre Bonavita ed Imelio avevano vinto 13 a 9 contro Marco Campantico e Carlo Castagneto della Stazzanese.
Stop nei quarti di finale per Fallabeni-Pavese (Novese), Bresciani-Pertusati (La Familiare), Rabagliati-Repetto (Stazzanese) e Bagnasco-Leale (Arquatese).
Ha arbitrato Severino Amistà con 17 coppie iscritte.