Selezione per il Campionato Nazionale individuale della Categoria D, gara generica Categoria C
Nella domenica bocciofila alessandrina sicuramente la gara più ambita e prestigiosa era la qualificazione individuale per i Campionati Nazionali della categoria D, organizzata dalla società La Familiare, che ha visto la partecipazione di 68 giocatori sotto la direzione di Gianpaolo Polo.
In palio due posti per la competizione tricolore del 25 e 26 settembre a Beinette.
In semifinale sono giunti Luigi Di Carlo (Frugarolese) opposto a Stefanino Marozio (Moranese) e Gioacchino Petronio (La Boccia Acqui) contro Fabrizio Balboni (La Cassanese). In pratica due finali per l'accesso ai Nazionali.
Di Carlo e Petronio hanno conquistando il pass per l'ambita manifestazione imponendosi rispettivamente a Marozio (13-4) e Balboni (13-6) - foto di copertina.
La finalissima è stata vinta da Di Carlo per 13 a 7.
Una gara bella ma al tempo stesso massacrante fisicamente vista la calda giornata domenicale che ha visto i protagonisti in campo da mattina a sera inoltrata. Una grande soddisfazione per i qualificati ma al tempo stesso un doveroso riconiscimento morale ai due sconfitti in semifinale che hanno accarezzato i Nazionali perdendo la partita decisiva.
Si sono fermati negli otto Camillo Pavese (Novese), Paolo Canepa (Arquatese), Franco Destro (Gaviese) e Vittorino Marzola (Gaiero).
Nella categoria superiore si è disputata a Novi Ligure una gara generica a coppie CC (i D non hanno potuto essere inseriti in formazione in quanto impegnati alla Familiare) con arbitraggio di Severino Amistà.
Quando si parla di bocce viene spesso citata la frase "largo ai giovani" ed in questo caso è azzeccata in quanto proprio un giovane, Guglielmo Guido, che a Novi possiamo dire sia di casa, è salito sul gradino più alto del podio in coppia con Carlo Olivieri. La formazione della Familiare si è imposta in finale con il punteggio di 13 a 8 all'Arquatese di Dario Giordano e Massimo Cordone (foto sotto).
In semifinale La Familiare aveva battuto 11 a 10 il Dopolavoro Ferroviario di Lino Gilardenghi e Giovan Battista Porrati mentre l'Arquatese aveva eliminato 13 a 2 i padroni di casa della Novese, Enrico Colla e Giovanni Pallavicini.