Mercoledì alla Familiare si disputa il 5° memorial "Pier Luigi Pozzi"
Tutto è pronto alla Familiare di Alessandria per la disputa mercoledì prossimo 4 agosto del memorial intitolato a Pier Luigi Pozzi giunto quest’anno alla sua 5^ edizione (nel 2020 non venne disputato a causa della pandemia), gara nazionale di propaganda a coppie AC/AD/BB/BC/BD.
Spettacolo e divertimento assicurato con incontri di notevole spessore tecnico con inizio alle ore 8,30 sotto la direzione arbitrale dell’astigiano Marco Voglino.
Saranno sette le partite di assestamento che porteranno le formazioni nei sedicesimi visto che complessivamente si sono scritte 39 coppie.
La gara, ad eliminazione diretta, senza vincolo di società, è intitolata a Pier Luigi Pozzi, giocatore alessandrino di grandi qualità agonistiche ed umane, per cinquant’anni socio della Familiare e papà di Giuseppe attuale delegato del Comitato Provinciale di Alessandria della Federbocce.
Pier Luigi Pozzi, classe 1941, deceduto nell’agosto del 2015, è stato giocatore di categoria B per ben 32 anni vestendo le maglie di Familiare, San Michele e Dopolavoro Ferroviario e per una stagione ha militato in A.
Con la casacca di San Michele ha ottenuto il secondo posto ai Campionati Italiani della B nel 1970 in coppia con Ugo Robotti sui campi della Fiat di Torino.
Due stagioni or sono ad alzare l’ambito trofeo fu la Chierese - foto sotto - con Luca Pittarelli, Giancarlo Ortolano, Cristiano Tocisne e Franco Giardo (che sostituì Pier Franco Pittarelli dai quarti di finale).
Fino al 2019 la manifestazione era programmata a quadrette su due giornate di gara.
In finale la Chierese superò 13 a 9 i liguri della Pro Recco che schieravano il neo "tricolore" della B Tiziano Micheli in formazione con Sergio Guaschino, Giorgio Figari ed Attilio Terrile.
In quell’occasione le finaliste regalarono al numeroso pubblico giocate da applausi ma anche negli incontri di semifinale come pure nella fase eliminatoria lo spettacolo non mancò.
Per Tocisne si trattò del secondo successo consecutivo al Pozzi (l'anno prima vinse nella quadretta capitanata da Carlo Ballabene); grande prova per il casalese Sergio Guaschino che tenne in gioco la provincia di Alessandria anche se con la maglia di Recco.
Comitato Provinciale alessandrino che vide il terzo posto conquistato dalla Gaviese di Sandro Deirino, Andrea Traverso, Silvano Bramini e con quel Carlo Negro vero trascinatore della squadra che senza grandi clamori risultò uno dei migliori giocatori della manifestazione. La Gaviese fu sconfitta in semifinale dai vincitori della gara per 13 a 7.
"Chapeau" per la quadretta di Masera con Stefano Zucca, Fabrizio Ferrari, Gabriele Graziano e Bruno Campanella eliminata dalla Pro Recco al termine di un match mozzafiato chiuso in bocciata da Tiziano Micheli sul pallino vittoria del 7 a 6 a tempo regolamentare scaduto.
Il servizio sull'edizione 2019
Il servizio sull'edizione 2018